Pordenone: 14 certificati scaricabili online
I cittadini dotati di identità digitale, come lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) la CIE (Carta Identità Elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) più comunemente detta Tessera Sanitaria, dal 15 novembre possono richiedere i certificati anagrafici on line in maniera autonoma.
Per i cittadini il limitare degli assembramenti particolarmente in questo periodo di Covid, gratuità
poiché, come stabilito dal decreto legislativo vigente è prevista l’esenzione dal pagamento del bollo per i
documenti scaricabili, semplificazione nei rapporti tra amministrati e istituzioni e meno spostamenti in città
mentre per l’ente pubblico burocrazia più snella, ottimizzazione delle risorse e maggior efficienza
nell’evasione delle partiche, sono alcuni dei più significativi aspetti che consentono ai cittadini di richiedere i
certificati anagrafici da casa senza recarsi allo sportello del servizio Anagrafe.
I cittadini dotati di identità digitale, come lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) la CIE
( Carta Identità Elettronica) o la CNS ( Carta Nazionale dei Servizi) più comunemente conosciuta come
Tessera Sanitaria, dal 15 novembre possono richiedere i certificati anagrafici on line in maniera autonoma.
I documenti scaricabili sono 14: certificati di Nascita, Matrimonio, Cittadinanza, Esistenza in vita,
Residenza, Residenza AIRE, Stato di famiglia AIRE, Stato civile, Stato di famiglia, Stato civile e Stato di
famiglia, Residenza in convivenza, Stato di famiglia con rapporti di parentela, Stato libero, anagrafico di
Unione civile e Contratto di convivenza.
Possono essere rilasciati anche in forma contestuale ( ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e
residenza potranno essere richiesti in un unico certificato). Sono scaricabili anche per i componenti della
famiglia poiché sul proprio monitor compare anche l’elenco del nucleo familiare. Il servizio consente la
visione in anteprima del documento, per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf
o riceverlo via e-mail e in caso di errore si può chiedere una rettifica. Per agevolare ulteriormente i cittadini,
sul sito del Comune è prevista la pubblicazione di un tutorial con la spiegazione delle varie fasi di scarico.
“Questa Amministrazione – commentano il sindaco Alessandro Ciriani e l’assessore delegato
Walter De Bortoli - “sostiene e promuove ogni iniziativa che permette di accorciare le distanze fra i cittadini e
la Pubblica Amministrazione e di rendere più semplice la vita della persone. La possibilità di accedere
direttamente alla banca dati nazionale per ottenere i propri certificati immediatamente e senza costi
rappresenta una bella novità e un indubbio vantaggio. Ci sentiamo pertanto di incoraggiare i nostri cittadini a
dotarsi di una propria identità digitale, a chi ancora non l’ha fatto, e sperimentare ma soprattutto sfruttare
questa innovativa opportunità che le nuove tecnologia ci offrono”.
In ogni caso però gli sportelli dell’Anagrafe in piazzetta Calderari restano normalmente aperti dove
i cittadini possono recarsi, per richiedere altri certificati che al momento non sono scaricabili.
Cos’è ANPR
Il servizio è stato messo a disposizione dal Ministero dell’Interno tramite l’Anagrafe Nazionale della
Popolazione Residente (ANPR), realizzato da Sogei, con il coordinamento del Dipartimento per la
trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
ANPR raccoglie in un’unica anagrafe le identità di tutti i cittadini italiani, inclusi quelli residenti
all’estero. Si tratta quindi di una grande banca dati nazionale, realizzata con lo scopo principale di
semplificare i servizi demografici e favorire la digitalizzazione del Paese, consentendo alle amministrazioni
pubbliche di erogare servizi online e a portata di click.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento