“Per un pugno di dollari” con introduzione di Paolo Antonio D’Andrea
Le proiezioni in programma lunedì 14 e martedì 15 ottobre a Cinemazero. Giovedì 24 lo speciale appuntamento con “Il maestro al microscopio: Kurosawa vs Leone – storia e teoria del più famoso plagio della storia”
Per soli due giorni, lunedì 14 alle 17.00 e martedì 15 ottobre alle 20.45 a Cinemazero ritorna Per un pugno di dollari, il primo grande western di Sergio Leone. A introdurlo in sala, martedì 15 ottobre, Paolo Antonio D’Andrea, formatore di Cinemazero.
Primo film della cosiddetta “trilogia del dollaro”, interpretata da Clint Eastwood e girato nel 1964, Per un pugno di dollari dà inizio alla fortunata stagione del western all’italiana, incentrato non più su trame sentimentali, sul mito della frontiera o sulle guerre con gli indiani, ma su eroi cinici e disincantati, contro tutto e tutti in un mondo in cui c’è poco da salvare e conta solo la violenza.
Pistolero solitario, Joe arriva a San Miguel, cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico divisa dalla lotta per il monopolio di due famiglie, i Rojo e i Baxter, che commerciano rispettivamente in alcol e in armi. Fingendo di vendersi ai primi, Joe fa in realtà il doppio gioco con lo scopo di mettere gli uni contro gli altri e trarre profitto dalla reciproca eliminazione delle forze antagoniste. Scoperto l'inganno, i Rojo torturano Joe che, salvatosi in extremis, sferrerà l'ultimo colpo in uno spettacolare duello.
Evidenti fin dall’inizio i segni di un nuovo stile che conquistano il pubblico con la forza di un pugno nello stomaco. Uno dei massimi successi commerciali del cinema italiano.
Giovedì 24 ottobre alle 20.30 sempre Paolo Antonio D’Andrea condurrà il primo approfondimento della stagione Il maestro al microscopio a ingresso gratuito con Kurosawa vs. Leone – storia e teoria del più famoso “plagio” della storia del cinema.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento