Pordenone
stampa

Paff!: concerto di Matteo Perlin

Martedì 18 giugno alle 20.30 al Paff! di Pordenone il concerto del pianista pordenonese che proporrà brani di Scarlatti, Albéniz, Schumann

Paff!: concerto di Matteo Perlin

Appuntamento martedì 18 giugno alle 20.30 al Paff! di Pordenone con il concerto del giovane pianista pordenonese Matteo Perlin. L'evento rientra nella rassegna Paff! Sonic. Perlin proporrà musiche di Domenico Scarlatti due sonate nate come composizioni per clavicembalo. Le sonate di Scarlatti sono famose per la loro inventiva, passionalità e virtuosismo. Di Isaac Albéniz la Suite Iberia, un viaggio attraverso la Spagna, filtrato dalla mente e dalla maestria del compositore. Una monumentale suite pianistica che rappresenta uno dei capisaldi della letteratura per pianoforte del primo Novecento. Di Robert Schumann gli Studi sinfonici, Op. 13, un ciclo di studi per pianoforte composti da Schumann nel 1834. Questi studi sono basati su un tema con sedici variazioni, seguite da un’ulteriore variazione su un tema completamente diverso. Gli Studi sinfonici sono un esempio della creatività e dell’ingegno di Schumann nel trattare con forme musicali tradizionali.

Formatosi sotto la guida della prof.ssa L. Grizzo, Matteo Perlin sta completando gli studi al conservatorio di Vicenza con il m° R. Zadra (pianoforte) e con il m° G. Andretta (direzione d’orchestra); si sta perfezionando all’Accademia del Ridotto di Stradella con il m° P. Iannone. Frequenta masterclass con insegnanti di fama come G. Nuti, A. Taverna, F. Righini, M. Fossi, M. Mika, I. Veneziano, M. Baglini. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, tra i più recenti:  1° premio assoluto e premio speciale exæquo “Pia Baschiera” al “13° Concorso Musicale Pia Baschiera Arrigo Tallon”;  2° premio al “Fujairah International Piano Competition 2020”; 5° premio assoluto al “2020 Conero International Music Competition”. Ha tenuto concerti in numerosi festival, tra cui: “Rassegna pianistica Pietro Montani”, “Piano City Pordenone”, “Barletta Piano Festival”, “Festival Up-to-Penice”, “Festival del Ridotto di Stradella”, “All’Olimpico col Pedrollo”. Nel 2023 è stato selezionato dall’Alpe Adria Music Institute per partecipare al “Piano Concerto Performing Masterclass” con il Concerto n° 3 op. 37 di L. van Beethoven. 

Fonte: Comunicato stampa
Paff!: concerto di Matteo Perlin
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento