PAFF! sabato 18 giugno ore 11 inaugurazione alla magia delle opere di Toni Wolf
Tony Wolf è stato uno degli autori più amati dai bambini di tutto il mondo, in grado di incuriosire e sorprendere il pubblico di ogni età. I suoi libri sono presenti nelle librerie di quasi tutte le famiglie, ma in pochi sanno che dietro quel nome si nasconde la figura di un pacato e riservato signore italiano
Il PAFF! – Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone apre le porte alla magia delle opere di Tony Wolf, il celebre illustratore di libri per bambini conosciuto in Italia e nel mondo. L’esposizione è organizzata e promossa da PAFF! in collaborazione con l’Associazione Tapirulan di Cremona ed è allestita nella suggestiva cornice di Villa Galvani, sede di PAFF!, affiancando e valorizzando in questo modo l’esposizione internazionale già in corso dedicata al fumettista spagnolo Juanjo Guarnido.
L’inaugurazione è prevista per sabato 18 giugno alle 11.
Per il weekend, sabato 18 e domenica 19, PAFF! offre l’ingresso gratuito alla mostra di Tony Wolf ai bambini e ai loro genitori. Non perdete questa opportunità!
L’autore.
Tony Wolf è stato uno degli autori più amati dai bambini di tutto il mondo, in grado di incuriosire e sorprendere il pubblico di ogni età. I suoi libri sono presenti nelle librerie di quasi tutte le famiglie, ma in pochi sanno che dietro quel nome si nasconde la figura di un pacato e riservato signore italiano, nato a Busseto (Parma) e che fin da bambino ha vissuto a Cremona. Il vero nome di Tony Wolf è Antonio Lupatelli. Nato nel 1930, ha iniziato la carriera negli anni ‘50 realizzando storyboard per la Pagot Film dei fratelli Pagotto, poi si è trasferito in Inghilterra dove ha iniziato una lunga collaborazione con la casa editrice britannica Fleetway. Tornato in Italia inizia la collaborazione con il Corriere dei Piccoli, poi con Fratelli Fabbri Editore e infine con Dami Editore, con cui ha creato un sodalizio straordinario per durata e risultati.
Ancora oggi in commercio ci sono oltre 200 libri illustrati da Tony Wolf.
Lupatelli ha avuto anche una lunga collaborazione con l’editore Lo Scarabeo di Torino pubblicando, senza pseudonimi, svariati mazzi di tarocchi tra i quali I tarocchi degli gnomi, famosi per essere il più piccolo mazzo di tarocchi mai pubblicato.
Tony Wolf muore a Cremona il 18 maggio 2018 all’età di 88 anni.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento