La Storica Società Operaia diventa realtà di promozione sociale
Modifiche allo Statuto approvate all'unanimità dall'assemblea riunita nell'oratoio di San Lorenzo a Roraigrande
Certificata dalla sua stessa storia, ora la validazione diventa anche formale: la Storica Società Operaia di Pordenone conferma la sua personalità giuridica. Un passaggio formale fondamentale per l’antico sodalizio pordenonese fondato nel dicembre del 1866, per poter procedere alla conferma di iscrizione nel registro regionale degli enti giuridici. A formalizzare questo passaggio è stata l’assemblea dei Soci del sodalizio riunitasi nei giorni scorsi che ha delegato la presidente a richiedere l’iscrizione nonché ha approvato la modifica statutaria resasi necessaria per poter diventare associazione di promozione sociale, ovvero Associazione Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di Pordenone Aps.
L’adozione delle modifiche approvate all’unanimità dai soci che hanno partecipato alla riunione nell’oratorio San Lorenzo di Pordenone, mette dunque in salvo la storia e il futuro del sodalizio, come confermato ieri da Rosa Saccotelli Pavan, presidente dell’Operaia, e dal notaio Gaspare Gerardi che ha ricordato come la personalità giuridica del sodalizio sia confermata dai numerosi atti e documenti storici che fanno riferimento al decreto del Tribunale di Pordenone del 1889 nonché alla Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia del 1895, malgrado in questi lunghi 154 anni l’atto originario sia andato perso.
«Si tratta di un passaggio fondamentale: la conferma o nuovo riconoscimento alla Società Operaia della “personalità giuridica” è necessaria per accedere ai finanziamenti regionali. Il nostro sodalizio è tra i più antichi della città. Finalmente si conclude un iter di recupero di atti e documenti storici che ci ha duramente provati» ha commentato Rosa Saccotelli Pavan.
L’assemblea è stata toccata dal caloroso saluto ai soci anziani, festeggiati e acclamati dai membri del sodalizio: ovvero Italo Battistella e Domenico Caliman, soci da settant’anni; Narciso Bortolin socio da sessant’anni; Rosalì Cuzzolin, Mirella Marcuz e Antonio Stival, soci da venticinque anni.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento