Pordenone
stampa

L’industria della montagna

La conferenza con l’imprenditore trentino Lorenzo Delladio fondatore di La Sportiva, l’economista Giorgio Daidola, l’ad di Luxottica Roberto Chemello, venerdì 22 marzo alle 18.30 nel Teatro Verdi di Pordenone

L’industria della montagna

Tutta nel segno dell’impegno per la salvaguardia e la valorizzazione delle Terre Alte e delle persone che le abitano, il “Progetto Montagna” - ideato dal Teatro Verdi di Pordenone in condivisione con CAI-sezione di Pordenone e con Club Alpino Italiano  nazionale – propone un nuovo appuntamento del percorso “R-Evolution Green”, un ciclo di incontri pubblici di approfondimento scientifico- divulgativo sui temi legati alla montagna, la sostenibilità ambientale, lo spopolamento delle aree montane e la vita in quota.

In programma venerdì 22 marzo alle 18.30 in Sala Palcoscenico del Teatro (ingresso da via Roma), l’incontro “L’industria della Montagna”. Quando si pensa al lavoro in montagna ci si immagina soprattutto le piccole attività tradizionali o la dimensione famigliare dell’accoglienza. Eppure la montagna è anche un territorio con attività industriali, basta pensare ai grandi marchi delle attrezzature e dell’abbigliamento per l’alpinismo o alla filiera dell’occhiale. E anche il turismo è senza dubbio una delle principali industrie della montagna.

Protagonisti dell’incontro sarannol’imprenditore trentino Lorenzo Delladio, tra gli imprenditori più affermati del nostro Paese, amministratore delegato e Presidente de La Sportiva, azienda leader mondiale nella produzione di calzature e abbigliamento tecnico per vivere la montagna:da piccolo laboratorio artigianale, il suo è diventato uno dei marchi leader di mercato. Con lui sul palco il docente dell’Università di Trento Giorgio Daidola, economista esperto di turismo che insegna analisi economico-finanziaria per le imprese turistiche. Con loro si esplorerà la dimensione industriale della montagna e, tema sempre più di stretta attualità, come offrire e proporre un turismo sostenibile ai frequentatori della montagna. Roberto Chemello, già amministratore delegato di Luxottica, interverrà con una video intervista per raccontare la storia della filiera industriale cadorina. A moderare l’incontro il giornalista Luca Calzolari, coordinatore del progetto R-Evolution Green.

L’appuntamento – che rientra nel progetto del Verdi con la collaborazione del CAI, di UNCEM e Fondazione Dolomiti UNESCO, con il sostegno di Fondazione Friuli e Camera di Commercio Pordenone-Udine e il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti FVG – avrà una introduzione musicale a cura del fisarmonicista Nicola Milan, dell’Orchestra da Camera di Pordenone, e le letture sceniche di Antonio Pauletta. L’ingresso all’incontro è gratuito con prenotazione presso la biglietteria del Verdi e online sul sito www.teatroverdipordenone.it .

Fonte: Comunicato stampa
L’industria della montagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento