Pordenone
stampa

Irse: doppio appuntamento per incontri su donne ed economia

Si chiudono gli incontri sulle protagoniste femminili (il 3 marzo) e partono quelli (4 marzo) dedicati alla cultura economica

Irse: doppio appuntamento per incontri su donne ed economia

 

Avamposti al femminile, pioniere e visionarie del Novecento, anche in ambito imprenditoriale. Magari a partire da una suggestione iconica e di sicuro fascino per le donne, come il mondo dei profumi. Questo il filo rosso dell’appuntamento in programma giovedì 3 marzo (ore 17.30) a Pordenone nell’Auditorium della Casa dello Studente Antonio Zanussi (via Concordia 7), tappa conclusiva dell’edizione 2022 di “Narratori d’Europa”, il ciclo di incontri curato da Stefania Savocco e organizzato dall’IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei. Questa volta si parlerà del romanzo di Charlotte Jacobi “Le ragazze dell’atelier dei profumi”, Editrice TEA 2021.

Ancora una preziosa storia di donne - imprenditrici, quindi: dalla Amburgo di fine Ottocento l’autrice ci guida alle origini di un impero attualissimo dei profumi e della cosmetica, il brand ‘Douglas’. A Pordenone interverrà, in dialogo con Stefania Savocco, la traduttrice italiana del romanzo, Irene Abigail Piccinini. L’incontro è previsto in presenza, con diretta streaming su piattaforma digitale e con accesso gratuito dal link: bit.ly/IRSE_AvampostiFemminili2022. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i possessori di super green pass, prenotazione obbligatoria sul sito www.centroculturapordenone.it/irse. Info irse@centroculturapordenone.it, 0434 365326. Charlotte Jacobi è lo pseudonimo degli autori Eva-Maria Bast e Jørn Precht. Eva-Maria Bast è una nota giornalista e una scrittrice pluripremiata. Vive tra il lago di Costanza e Würzburg. Jørn Precht è docente universitario e sceneggiatore. Oltre a libri di saggistica, ha pubblicato romanzi storici, aggiudicandosi il premio letterario Homer nel 2018. Irene Abigail Piccinini è traduttrice di tutti i libri di Jonathan Safran Foer. Intellettuale dai molteplici interessi, spazia dalla storia della scienza alla bioetica, alla politica, all’economia, all’antropologia e alla pedagogia. 

 e inizia quello su Scambi e benessere economico nell'Europa dei blocchi. Memoria del Novecento e sfide attuali .

 

 

Al via venerdì 4 marzo alle 15.30 la 38ma serie di cultura economica dell’IRSE che quest’anno ha come tema: Scambi e benessere economico nell'Europa dei blocchi. Memoria del Novecento e sfide attuali .

Una serie di quattro incontri in presenza e in streaming con interventi di economisti di Università di Venezia e Milano nei quattro venerdì di marzo (4, 11, 18 e 25) sempre in orario 15.30-17.00 nell’Auditorium Casa dello Studente Zanussi Pordenone.

Aperto a tutti coloro desiderosi di approfondimenti a maggior ragione in questo periodo di nuove pericolose contrapposizioni. Per gli studenti che lo richiedono sarà rilasciato un attestato di frequenza. Spazio viene riservato anche al dialogo, come preziosa consuetudine degli incontri Irse. 

Dopo il primo incontro di venerdì 4 marzo con Il periodo della Guerra Fredda Laboratorio misconosciuto, con Giulio Mellinato, che coordinerà anche tutti gli altri incontri, secondo appuntamento venerdì 11 marzo su Banche e Limoni: Finanza e commerci durante la Guerra Fredda, con Paolo Tedeschi ordinario di History of European Integration a Milano Bicocca. Venerdì 18 marzo: La FIAT nell’URSS: contrapposizioni politiche e occasioni economiche sarà il tema trattato da Valentina Fava, docente di Storia Economica a Ca’ Foscari e Milano. Ultimo incontro, venerdì 25 marzo, su Dopo la guerra fredda più benessere o più disuguaglianze? interverrà, sempre in dialogo con Giulio Mellinato, il prof. Giancarlo Corò docente di Economia e Politica dello Sviluppo all’Università Ca’ Foscari di Venezia, nonché componente del Comitato scientifico della Fondazione Nord Est e del Comitato Scientifico-editoriale del Rapporto ICE “L’Italia nell’Economia Internazionale”.

Partecipazione gratuita e aperta a tutti con prenotazione obbligatoria: clicca su Prenota Ora per riservare il tuo posto in Auditorium oppure su Scopri di Più per leggere il programma completo e registrarti alle dirette streaming. Accesso consentito con super Green Pass e mascherina Ffp2.

Irse: doppio appuntamento per incontri su donne ed economia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento