In bici contro il diabete
Sette ciclisti girano per il Triveneto per sensibilizzare sul diabete: lo fanno pedalando e incontrando le persone. Partono da Trieste e il 4 settembre arrivano a Pordenone
Per promuovere la sensibilizzazione attorno al problema, sette cicloamatori con diabete in sei giorni percorreranno 750 chilometri per le strade del Triveneto tenendo anche sette incontri informativi nelle città sede di tappa. La carovana da Trieste giungerà a Pordenone martedì 4 settembre e lo stesso giorno alle 17.30 nella sala rossa del Municipio si terrà un incontro sul diabete. Il giorno dopo i sette cicloamatori dai 30 ai 70 anni di entrambi i sessi, partiranno per Feltre e la manifestazione terminerà domenica 9 settembre con un’assemblea nel comune di Casier.
Il “Tour ciclisti diabetici 2018” nato dall’amicizia tra un ciclista diabetico ed un dottore in scienze motorie, nonché allenatore della squadra italiana di ciclismo su pista, si propone di strutturare un percorso di maggior autonomia e consapevolezza nelle gestione del diabete insulino trattato attraverso la preparazione atletica e l’alimentazione.
Per affrontare questa sfida da sei mesi il gruppo si attiene ad un programma di allenamento graduale e a un regime alimentare specifico. Tutta la preparazione si è svolta sotto costante controllo medico; le analisi del sangue hanno consentito di monitorare le funzionalità epatica, renale, il colesterolo, trigliceridi e l’emoglobina glicata. Nel gruppo si è registrato un abbassamento delle frequenze cardiache a riposo, una maggior consapevolezza del funzionamento del proprio corpo , un appiattimento delle curve glicemiche, una accresciuta sensazione di energia disponibile, più buon umore e più positività nel monitoraggio delle proprie glicemie.
I promotori del tour fanno sapere che questo è solo il primo traguardo di un percorso che proseguirà negli anni, consapevoli di non avere risposte definitive ma certi dei benefici dell’attività sportiva integrata con l’alimentazione.
Il “ Tour ciclisti diabetici 2018” è organizzato dall’ASD S.C. I Falchi di Tuxon e il suo presidente Sergio Busarello, invita la popolazione ad unirsi ai ciclisti per pedalare in entrata o uscita dalla città o lungo il percorso per manifestare la propria solidarietà. L’iniziativa gode della collaborazione dell’ANIAD ( Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) e gode del patrocinio del comune di Pordenone, di istituzioni pubbliche del Triveneto, di enti sportivi e di sodalizi che si occupano di diabete.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento