Gli occhi dell'Africa: edizione ricca di proposte
Torna dal 16 novembre Gli occhi dell’Africa, la rassegna di cinema e cultura africana proposta da Caritas diocesana, Cinemazero, L’Altrametà e Centro culturale Casa dello Studente di Pordenone
Gli occhi dell’Africa, la rassegna di cinema e cultura africana proposta da Caritas diocesana, Cinemazero, L’Altrametà e Centro culturale Casa dello Studente di Pordenone è giunta alla sua XV edizione, riprendendo quest’anno la programmazione in presenza, naturalmente con obbligo di certificazione verde per partecipare alle proiezioni cinematografiche, agli incontri e al concerto. Si inizia con tre appuntamenti per conoscere tre realtà africane attraverso le immagini e il racconto di un viaggiatore che è abituato ad entrare con curiosità e rispetto a contatto con culture diverse dalla propria: sono i tre incontri nel Centro Casa dello Studente di Pordenone, all’interno delle attività dell’Università della Terza Età di Pordenone. Ci sarà, nella stessa sede, anche un laboratorio dedicato ai bambini, nei sabati 6, 13 e 20 novembre, seguiti da un altro laboratorio nella Mediateca di Cinemazero sabato 27 novembre. Nello Spazio Foto della Casa dello Studente si potrà visitare, dall’8 novembre, la mostra Crossing the river, in collaborazione con Cuamm medici con l’Africa: al centro delle immagini di Valeria Scrilatti i progetti dedicati alla salute materno infantile in Africa e alle donne che stanno promuovendo i cambiamenti a partire dalle loro stesse comunità.
Le proiezioni propongono alcune pellicole di una filmografia che, in questi ultimi anni, offre titoli sempre più interessanti, che ci presentano realtà africane diverse con una narrazione ogni volta nuova, con storie sempre più varie rispetto a ciò che abbiamo visto in passato. Le proiezioni saranno precedute dagli interventi di chi, pioniere in Italia, si occupa di cinema africano da molti anni, in particolare il Festival di Cinema Africano di Verona, che festeggia quest’anno i quarant’anni di vita, e il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, giunto alla trentesima edizione. Sono realtà importanti che hanno ispirato anche la nostra rassegna, con le quali ci siamo sempre confrontati in una fattiva collaborazione.
Varie e interessanti le pellicole in programma: si propone, per iniziare, martedì 16 novembre, il film Air Conditioner, di Fradique, una pellicola angolana sul misterioso cadere dai loro supporti dei condizionatori nella capitale Luanda, una metafora di ciò che non va nel Paese africano.
Il 23 novembre si prosegue con una serata dedicata a cortometraggi provenienti da diverse parti dell’Africa.
Martedì 30 novembre vedremo The last shelter, un documentario di Ousmane Zomoré Samassekou in collaborazione con Le voci dell’inchiesta e Il Dialogo Creativo. Il 7 dicembre in programma il film Granma Nineteen and the Soviet’s Secret, un surreale film mozambicano, in collaborazione con il Festival di Cinema Africano di Verona.
Doppio appuntamento per sabato 4 dicembre: alle 17.00 Anna Osei presenterà il suo ultimo libro Sotto lo stesso sole, in collaborazione con Il Dialogo Creativo; alle 21.00, al Teatro Zancanaro di Sacile, Il Volo del Jazz offre al pubblico della nostra rassegna un concerto con una star della musica africana, il maestro di kora e cantante senegalese Seckou Keita, assieme al pianista Omar Sosa.
Martina Ghersetti
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento