Gabriella Gribaudi e i traumi della storia nella memoria
L’incontro con la professoressa di Storia Contemporanea è in programma mercoledì 17 gennaio alle 20.30 nell’Auditorium Vendramini di Pordenone, in replica per le sole scuole giovedì 18 alle 9
Riprende la rassegna “Chiavi” di Aladura con l’incontro con la professoressa di Storia Contemporanea all’Università di Napoli, Gabriella Gribaudi. L’appuntamento ha come titolo la parola “Memoria” e si terrà mercoledì 17 Gennaio alle 20.30 nell’Auditorium Vendramini e in replica per le sole scuole superiori giovedì 18 Gennaio alle 9 nell’Auditorium Grigoletti .
Affrontare il tema dei traumi e della loro memoria significa riportare alla luce la storia delle vittime, ma anche studiare le vicende dei sopravvissuti e le ferite di cui gli individui e le comunità di appartenenza portano i segni. E qui il campo si apre senza limiti: si pensi alle vittime e ai traumi causati dalle guerre, le vittime di mafia, le vittime di grandi disastri antropici (da Cernobyl, alle miniere, al Vajont, alle fabbriche di eternit) e delle catastrofi “naturali”, le vittime delle migrazioni.
La ricostruzione storica di ogni catastrofe è la ricostruzione di un evento e insieme di un processo sociale di trasformazione, che ha sempre bisogno di confrontarsi con l’esperienza viva dei soggetti per costruire e alimentare la memoria. Come le comunità hanno reagito? Quali sono state le pratiche per affrontare il disastro? Quali i processi di elaborazione della memoria? Sulla base del proprio percorso di ricerca e a partire da un'ampia riflessione sulle categorie di memoria, Gabriella Gribaudi sostiene quanto l’oblio impedisca sia di riorganizzare ogni vita sociale, sia di affrontare a viso aperto il pericolo con la prevenzione: per questo coltivare e custodire la memoria delle persone è fondamentale per ogni comunità. E soprattutto è cruciale fare emergere una memoria dal basso, che rimane preziosa per ricondurci all’esperienza delle persone che hanno vissuto quella realtà e che al tempo stesso è in grado di contrastare le narrazioni che tendono ad oscurarla.
Gabriella Gribaudi è professore onorario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra le sue principali pubblicazioni ricordiamo “Combattenti, sbandati, prigionieri. Esperienze e memorie di reduci della Seconda Guerra Mondiale” (Donzelli 2016); “Guerra totale. Tra bombe alleate e violenze naziste. Napoli e il fronte meridionale, 1940-44” (Bollati Boringhieri
2005, Premio Napoli per la saggistica 2006) e “La memoria, i traumi, la storia. La guerra e le catastrofi nel Novecento” (Viella, 2020)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento