Fondazione e autismo per il Dantedì
Una immagine del sommo poeta che anticipa la mostra della Officina dell'arte di novembre 2021
Dante Alighieri a molti farà venire in mente “le sudate carte” dei compiti scolastici, ma Dante, oltre ad essere stato per molti studenti un autentico “spauracchio”, è colui che ha messo le basi del nostro patrimonio linguistico e nella Divina Commedia ha espresso concetti ancora attuali ai giorni nostri. Giovedì 25 marzo, è il Dantedì, la giornata espressamente dedicata al Sommo Poeta e in tutta Italia verranno indette iniziative, da remoto, per ricordare i 700 anni dalla sua morte.
La Fondazione Bambini e Autismo ONLUS nel suo centro lavorativo per adulti “Officina dell’arte” ha deciso di presentare in questa occasione al pubblico l’immagine della nuova mostra di mosaici che sta preparando per il prossimo novembre e che sarà ospitata a Palazzo Montereale Mantica di Pordenone. La Mostra, sarà dedicata alla Divina Commedia ripensata a mosaico.
Il mosaico che caratterizzerà la mostra sarà il trittico di Dante che rappresenta una rivisitazione della celebre opera del Botticelli. Nell’opera preparata all’Officina, come si vede, cambiano gli sfondi del ritratto di Dante eseguito a mosaico a significare i tre regni, Inferno, Purgatorio e Paradiso che nella Divina Commedia Dante visita grazie all’aiuto dei suoi indispensabili accompagnatori Virgilio in primis
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento