Pordenone
stampa

Europa alla ricerca dell’eticità perduta

Venerdì 22 marzo alle 17.45 nell’ex Tipografia Savio ci sarà la conferenza con Nicola Ortolan, docente di storia e filosofia al Leopardi Majorana

Europa alla ricerca dell’eticità perduta

Continua il corso “Svolte nella storia”: venerdì 22 marzo alle ore 17.45 nell’ex-tipografia “Savio” in via Torricella 2 a Pordenone, Nicola Ortolan, docente di storia e filosofia presso il liceo Leopardi-Majorana, assieme a suoi studenti, terrà una relazione dal titolo: “L’Europa: alla ricerca dell’eticità perduta”.

In un tempo mitico Europa è ninfa amata da Zeus. Per un curioso destino il nome assunse una valenza nello stesso tempo geografica e culturale tra il sesto secolo e il quinto secolo a.C.; ignorato dagli autori latini, fu recuperato nell’alto Medioevo, ma di fatto si riferiva al Sacro Romano Impero. Con la scoperta del nuovo mondo l’Europa si definì in parallelo con la creazione dei domini europei nelle Americhe. Mantenne una sua consistenza nell’epoca del sorgere e dell’affermarsi dei nazionalismi. Solo dopo la seconda guerra mondiale iniziò un percorso nuovo, in termini economico-politici, che tra difficoltà e speranze continua tuttora.

L’appuntamento successivo sarà venerdì 5 aprile dal titolo “Dalla crisi di Gaza al golfo di Aden. Prove generali di un nuovo Medio Oriente?” con Cristiano Riva docente del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone, esperto di storia e geopolitica.

Fonte: Comunicato stampa
Europa alla ricerca dell’eticità perduta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento