Commemorazione e messa per le vittime di terrorismo e stragi
Appuntamento lunedì 9 maggio dalle 9.30 con il picchetto d’onore e il tributo ai Caduti a cura di Unms Pordenone e Anai di Maniago a seguire la messa in Duomo San Marco in onore a San Cristoforo
L’Unione nazionale mutilati per servizio della sezione territoriale di Pordenone organizza lunedì 9 maggio la cerimonia di commemorazione delle vittime del terrorismo interno e internazionale, insieme all’Associazione nazionale Autieri d’Italia sezione di Maniago.
Verrà ricordato in particolare il caporale maggiore Gaetano Tuccillo rimasto ucciso in Afghanistan, impegnato in un’operazione ISAF del contingente italiano. A seguire per l’occasione l’Anai di Maniago organizza in Duomo la messa in onore a San Cristoforo Martire patrono dell’Arma dei Trasporti e dei materiali dell’Esercito italiano e dell’Anai.
La giornata inizierà alle 9.15 con il picchetto d’onore davanti alla statua Tra il Bene e il Male davanti al Tribunale, con rappresentanze e autorità, i gonfaloni di Provincia e Comune, alzabandiera alle 9.30 e inno d’Italia, deposizione della corona ai Caduti, inno del Piave, discorsi dei presidenti di Unms e Anai, del sindaco. La cerimonia terminerà alle 10.30 e proseguirà con il trasferimento in corteo lungo vicolo del Mulino, piazza della Motta, via del Castello fino al Duomo di San Marco in onore a San Cristoforo concelebrata da don Roberto Tondato vicario generale della Diocesi di Concordia-Pordenone, don Michele Tiso cappellano militare dell’Ariete di Pordenone.
San Cristoforo è uno dei quattordici Santi ausiliatori "che recano aiuto" particolarmente invocati in occasione di gravi calamità naturali o per la protezione da disgrazie o pericoli specifici.
Il Patrocinio di San Cristoforo era particolarmente invocato durante le epidemie di peste. È stato sempre venerato come il patrono di quelli che hanno a che fare con il trasporto, viandanti, ferrovieri, autieri ecc.. Nei tempi moderni è stato proclamato protettore degli automobilisti.
Con la partecipazione della 132^ Brigata Corazzata Ariete di Pordenone, il trombettiere dell’11° Reggimento Bersaglieri Orcenico Superiore di Zoppola, i Carabinieri della Compagnia di Pordenone, membri del Reggimento logistico Ariete di Maniago.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento