Pordenone
stampa

Cinemazero: martedì 11 luglio Giovanni Pellegrini con "Lagunaria"

Il ritratto di una Venezia mitica e fragile alle 21.30 nei giardini "Francesca Trobino"

Parole chiave: Francesca Trombino (1), Venezia (19), Cinemazero (104)
Cinemazero: martedì 11 luglio Giovanni Pellegrini con "Lagunaria"

 

 

Continuano gli appuntamenti della seconda arena estiva di Cinemazero: lo spazio UAU! nei Giardini “Francesca Trombino”. Martedì 11 luglio alle 21:30 “Lagunaria” di Giovanni Pellegrini trasporta il pubblico in una Venezia avvolta da un'aura epica e di mistero, riprendendo il focus che alla città lagunare ha dedicato il Pordenone Docs Fest un anno fa. Il documentario racconta in chiave fantastica e ancestraleun luogo unico al mondo ma allo stesso tempo capace di evocare temi universali, e solleva una riflessione su questioni sempre più urgenti come il cambiamento climatico e l'overtourism. Interviene il regista Giovanni Pellegrini.

Una voce narrante femminile, che sembra provenire da un tempo remoto, accompagna le straordinarie immagini della laguna e del centro storico: quella città magica sorta sulle acque è mai esistita davvero? Tra leggende, riti e dicerie, la voce descrive una quotidianità fatta di barche, a tratti mitica, a tratti drammatica e poetica, facendo emergere il suo profondo rapporto con la laguna che la circonda, con le sue acque, le sue isole fangose e gli animali che la popolano. È ancora abitata quella città? O si è trasformata in un parco turistico? Ha retto al colpo delle alluvioni o è stata sommersa dalle acque? È sopravvissuta alle pestilenze? I suoi abitanti sono riusciti a trovare un nuovo modo di vivere assieme? Emerge un racconto indefinito alla scoperta di una città unica e fragile che a modo suo parla di ogni città sulla terra.

Ogni martedì, fino al 22 agosto, allo spazio UAU! ci sono eventi ricercati, arricchiti sempre dalla presenza di ospiti, con contenuti per cinefili e spunti di approfondimento, a ingresso libero.

Il “Cinema sotto le stelle”, UAU! e FMK sono realizzati con il sostegno del Comune di Pordenone, della Regione FVG, Hera Luce e di Banca FriulOvest.

Cinemazero: martedì 11 luglio Giovanni Pellegrini con "Lagunaria"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento