Pordenone
stampa

Avvento a Pordenone

Appuntamenti nelle parrocchie cittadine

Prosegue la rassegna delle iniziative per il cammino d’Avvento in città, ad integrazione di quanto già segnalato.

San Marco

Oltre alla proposta delle celebrazioni festive dell’eucaristia (9.30, 11.30, 18.00 (anche pre festiva) e ore 20.00 (alla chiesa del Cristo), nel duomo concattedrale di San Marco, con l’arciprete mons. Otello Quaia e collaboratori, vengono segnalati degli appuntamenti musicali, che aiutano a vivere il cammino, come tempo dedicato alla spiritualità e alla meditazione. La musica infatti eleva lo spirito, senza aver bisogno della etichetta di “pratica religiosa”. Crea una vibrazione di frequenze, che hanno del “miracoloso”, nella persona che le accoglie. Wagner affermò che la musica “uscita dalle mura del tempio, vivifica tutte le cose”. Oltre alla possibilità di stare assieme, con un’esperienza condivisa con l’altro, attraverso una relazione, è in grado di collegare al “totalmente altro”, come afferma l’organista Giosuè Berbenni.

Lunedì 6 dicembre, alle 20.45, nel contesto del XXX° Festival di Musica Sacra promosso da “Presenza e Cultura” (con sede alla Casa dello Studente) c’è il concerto: “Flower in the Desert”, con l’Orchestra del Friuli Venezia Giulia. Intervengono: Sonia Prima – contralto; Nir Kabaretti – direttore. Esecuzioni: J.S. Bach: Cantata BWV54; F. Mendelssohn: Sinfonia n 5 in re maggiore per orchestra “La Riforma”, op 107; Cristian Carrara: Flowe in the Desert. Si tratta della prima in assoluta del compositore, che si ispira a testi tratti dal Libro di Isaia. I canti sono scritti in lingue diverse, per sottolineare l’amore universale.

Sabato 11, ore 20.30, un “Concerto di clarinetti” a cura della Filarmonica di Pordenone.

Domenica 12, alle 20.40, un Concerto di musica sacra con la proposta dello “Stabat Mater”. Con: Cecilia Bernini – mezzosoprano; Francesco Lovato viola; Massimiliano Raschietti organo; Coenobium Vocale Maria Dal Bianco direttore; Musiche di Zanettovich, Fracchetti, Schmidhammer.

Questo progetto ha il suo cardine nella significativa opera del decano dei compositori friulani contemporanei, Daniele Zanettovich, col suo Stabat Mater per coro virile, mezzosoprano solista, viola concertante e organo. Completeranno il programma due opere in prima assoluta, di due giovani compositore, Antonio Maria Fracchetti e Mathias Johannes Schmiedhammer, commissionati dai Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano, e di Pordenone, sul testo dell’Invocazione alla Vergine dal Paradiso di Dante. Il concerto sarà inserito nella 50° edizione del Festival Trentino, con esecuzioni a Trento e Bolzano, oltre che a Pordenone. Il tutto viene proposto nel rispetto delle norme vigenti, con green pass.

San Lorenzo Roraigrande

Le celebrazioni dell’eucaristia domenicale, in questa comunità, vengono vissute alle ore 9.00 (Oratorio); 11.00 (Oratorio); 18.00 (Chiesa - anche la pre festiva).

Nell’accendere la “seconda candelina dell’Avvento” all’inizio della messa, sono state proclamate le seguenti parole: “Accendiamo questa seconda luce per ricordarci l’impegno e la necessità di agire sempre in modo da preparare la strada del tuo ritorno fra noi, o Signore, rimanendo vigili e amorosamente attenti alla tua presenza in noi e attorno a noi, vivendo e testimoniando ogni giorno il tuo Vangelo, invocandoti nella gioia come nel dolore”.

Domenica 12 dicembre, III^ d’Avvento, alle 9.30, sono attesi in Oratorio (via Pedron, 13) i bambini di II^ elementare per un incontro. Potranno poi partecipare alla messa delle 11.00.

Sempre domenica 12, alla “Festa di Santa Lucia”, il parroco don Flavio e gli animatori, attendono tutti i bambini e i ragazzi della comunità e dei dintorni, che desiderano essere in presenza, in Oratorio – compresi quanti frequentano la Scuola parrocchiale per l’infanzia “Santa Lucia”.

Il programma si snoda dalle 14.30 alle 16.30 e prevede, dopo l’accoglienza e la divisione in squadre, la realizzazione di giochi, di tornei, di laboratori creativi, con tanta manualità. È prevista anche la “merenda di Santa Lucia”. Nel rispetto delle norme anti contagio, si prega di iscriversi (0434.361001) entro sabato.

Questo il messaggio speciale, “scritto e inviato” da Santa Lucia: “Cari bambini e cari ragazzi, anche quest’anno verrò a trovarvi! L’asinello, il mio caro ‘musset Gelsomino’, andrà di nascosto in giro per Rorai Grande a lasciare le sue tracce: pannocchie, paglia, fieno, carote... Chi cerca trova!”

Battesimi. In questi giorni la Comunità è in festa anche per il fatto che, alcune famiglie, hanno scelto di chiedere in dono della “Vita nuova” e dell’ingresso nella Comunità cristiana dei propri figli, con la prima tappa della “iniziazione cristiana”: il Battesimo, condiviso dai padrini e madrine. I protagonisti sono: Antonio; Emma e Antonio Maria.

Formazione. Proseguono gli incontri che favoriscono l’ascolto e l’accoglienza del “Dio con noi”, lunedì 6 e 13 dicembre, in Canonica, dalle 20.30 alle 21.30.

Solidarietà. Sono una cinquantina le famiglie assistite dal “Gruppo dei Volontari Caritas”, in questo periodo. Si aggiungano le singole persone che si trovano in difficoltà economica, per gli affitti, per le bollette o per la necessità di vari viveri di prima necessità: olio; prodotti in scatola; materiale per l’igiene personale dei bambini e degli adulti.

Torre Santi Ilario e Taziano

In questa comunità il cammino di catechesi, viene proposto a ritmo quindicinale, da un preparato gruppo di catechiste e animatori, alternando la presenza delle varie classi dei catechizzandi, impegnati nell’itinerario di “iniziazione cristiana”. Vengono inoltre invitati a partecipare, la domenica, all’eucaristia, condividendo l’accensione delle varie “candeline dell’avvento”.

Sviluppando il tema dell’ascolto, “con orecchie attente”, domenica scorsa don Giosuè ha fatto declamare, alla conclusione dell’eucaristia, la seguente preghiera-poesia inedita: “Signore, insegnami ad ascoltare. I tempi sono rumorosi / e le mie orecchie stanche / per i mille suoni rauchi / che continuamente mi assalgono. / Dammi lo spirito del ragazzo Samuele / che disse: ‘Parla perché il tuo servo ti ascolta’. / Lascia che io ti ascolti parlare nel mio cuore. / Lascia che mi abitui al suono della Tua voce, / affinché i suoi toni mi siano familiari / quando i suoni della Terra si spegneranno / e l’unico che rimarrà / sarà la musica della Tua voce che parla. Amen”.

Mercatini

Varie sono le parrocchie in città (e non solo), che propongono i “mercatini della solidarietà” in questo tempo d’avvento.

Alla parrocchia dell’Immacolata, quanti lo desiderano, da tutta la Comina, sono invitati a visitare il “mercatino di natale”, presso l’Oratorio, prima delle messe festive delle 10.00, o le prefestive delle 17.30. Nei giorni: 7, 8, 11, 12, 15, 18, 19 e 22 dicembre. Contattare, eventualmente: Franca (337.533556), o Rosalia (333.9239527).

Anche in Borgo Cappuccini, parrocchia di San Francesco, il gruppo “Punto Croce”, dopo le messe festive delle 9 e delle 11, organizza un “mercatino missionario”. Il ricavato sarà devoluto alla missione diocesana in Mozambico, dove operano don Lorenzo Barro e don Loris Vignandel. In questa comunità, ogni domenica, dalle 14.30, è prevista un’ora di adorazione eucaristica, con una catechesi legata alle profezie sulla venuta del Messia.

Inoltre, domenica 12 dicembre, alle 15.30, al termine dell’adorazione, ci sarà la presentazione del libro-testimonianza: “Il fascino di vita donata. Per una lettura eucaristica della scrittura”, presenti gli autori Adalberto ed Elisabetta Leandrin.

Leo Collin

Avvento a Pordenone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento