Pordenone
stampa

Abitare autonomo di persone con disabilità

È partito a marzo il progetto #ACasaMia, percorso di convivenza in un appartamento del centro di Pordenone, per 32 fine settimana l’esperienza di vita lontano dalle proprie famiglie assieme ad altre persone con disabilità

Parole chiave: Autonomia (3), Disabilità (10)
Abitare autonomo di persone con disabilità

Favorire l’autonomia delle persone diversamente abili attraverso un percorso di convivenza, in un appartamento del centro di Pordenone, per integrare le competenze acquisite con quelle degli altri residenti. È l’obiettivo del progetto “#ACasaMia”, di cui la Fondazione Opera Sacra Famiglia è ente capofila in collaborazione con le cooperative Airone, Giglio e Acli, sostenuto anche grazie al Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo e al Bando Welfare di Fondazione Friuli.

Una delle aspirazioni fondamentali della maggior parte delle persone con disabilità è costituita dalla possibilità di sentirsi autonomi. Le famiglie dal canto loro sentono molto forte l’esigenza di accompagnare i figli con disabilità che diventano adulti verso un’autonomia “possibile”. Abitare da soli per le persone con disabilità diventa una questione etica che comprende un diritto alla scelta, all’autonomia e all’autodeterminazione. Per accogliere queste esigenze è stato allestito un appartamento dedicato, situato nel centro cittadino, nel quale un piccolo gruppo di persone con disabilità vivono per dei brevi periodi da soli, hanno la possibilità di prendersi cura dell’ambiente e della propria persona e in definitiva di esercitare la propria autonomia e autodeterminazione. Chiaramente, sono stati formati tenendo conto dei profili funzionali individuali, delle potenzialità di sviluppo o degli obiettivi di mantenimento. Il supporto è garantito: la Fondazione Osf e le cooperative partner hanno individuato una figura addetta all’assistenza presente sulle 24 ore con funzione di supervisione sul gruppo nello svolgimento delle attività di cura della casa e della persona, così da lasciare il maggior grado di libertà, ma da garantire allo stesso tempo un buon grado di sicurezza. Inoltre, gli educatori di Fondazione e Airone sono a disposizione del gruppo.

Con il progetto “#ACasaMia” la convivenza si sviluppa in 32 fine settimana, dal venerdì alla domenica, a partire da marzo, con un’alternanza di persone. Le esperienze di convivenza vengono ripetute nel tempo, così da non creare stacchi troppo prolungati dalle famiglie e allo stesso tempo poter monitorare le reazioni delle persone coinvolte. Questa soluzione consente di garantire un fine settimana di svago anche alle famiglie.

Le prime esperienze di vita comune hanno dato risultati positivi: i giovani hanno scelto cosa cucinare, collaborato nella realizzazione della spesa, si sono organizzati momenti conviviali al bar per un aperitivo ed una colazione, trascorso una gradevole serata in pizzeria; in altri casi sono stati a teatro e cucinato la pizza in casa. Hanno insomma potuto vivere appieno ciò che la città offre: è infatti strategico poter soggiornare nella zona centrale perché hanno potuto passeggiare serenamente per le vie e soffermarsi al mercato del sabato mattina. Non vedono l’ora di ripetere l’esperienza e le famiglie sono rimaste colpite per la soddisfazione e il benessere letto negli occhi dei loro figli. Non sono mancate le criticità: non è sempre facile creare situazioni inclusive, ma queste esperienze ci consentono di capire come stimolare una cultura che possa scardinare stereotipi e dare spazio a tutte le persone; non ultimo, come migliorare interventi e spazi che diventano della comunità.

Fonte: Comunicato stampa
Abitare autonomo di persone con disabilità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento