Pordenone
stampa

A Teatro il viaggio di Messer Querini

Spettacolo teatrale amatoriale a Torre il 4 agosto

Gli attori delle compagnie di teatro amatoriale, la Cibìo di Chions ed il Teatrozzo di Pasiano hanno ripreso le prove di “A cena con Pietro Querini” ovvero Il viaggio di messer Pietro Querini e la scoperta del baccalà, dopo la lunghissima pausa causata dall’epidemia Covid-19. Saranno a Torre martedì 4 agosto.
Lo spettacolo è il racconto di un avventuroso viaggio in mare intrapreso nel 1431 dal veneziano Pietro Querini. Quel viaggio fu una vera tragedia e terminò con il naufragio causando la morte di quasi tutto l’equipaggio inizialmente composto da 68 marinai.
Una serie di fortuite circostanze portò alcuni sopravvissuti ad approdare oltre il circolo polare artico in una isoletta vicino alla costa della Norvegia. Il viaggio terminò il giorno dell’Epifania quando gli undici superstiti posero piedi in terra in una piccola isola disabitata ma dove trovarono in un piccolo ricovero degli animali. Il giorno di san Biagio, grazie ad una fortuita circostanza furono trovati dai proprietari del bestiame, furono soccorsi dagli abitanti di Rost, ospitati nelle loro case, accolti ed aiutati per quasi quattro mesi. Scoprirono usi e costumi degli abitanti e la loro ricchezza naturale: lo stockfis, il merluzzo, pesce essiccato al sole ed ai gelidi venti, che l’Italia importa da oltre cinquecento anni.
La relazione che Pietro Querini fece al Doge Francesco Foscari al ritorno del suo viaggio (febbraio 1433) e il diario di Cristoforo Fioravanti e Nicolò de Michiel sono i documenti da cui Paolo Quirini e Aldo Presot hanno tratto il testo teatrale che viene recitato in veneziano antico adattato nelle sole parole incomprensibili per oggi ma mantenendo l’impostazione grammaticale dell’epoca.
La scena si svolge nella Sala del Gran Consiglio di Venezia e in scena ci sono sei attori nella parte rispettivamente di Francesco Foscari (Paolo Rossi), messer Pietro Querini (Andrea Burato), Cristoforo Fioravanti (Ferruccio Santarossa), Zuanne Loredan (Francesco Bressan), Nicolò de Michiel (Maurizio Toffolo) e Jacopo Dolfin (Adriano Truant) e l’araldo (Manuele Papais), regia di Aldo Presot.
Lo spettacolo è stato ideato per essere rappresentato durante cene a base di baccalà, con lo scopo di divulgare la storia sull’origine del prelibato pesce, ben si presta anche alla rappresentazione teatrale garantendo i distanziamenti imposti dalle normative vigenti,
La serata di martedì 4 agosto è inserita nella rassegna FITA Pordenone – Teatro d’Agosto al Castello 2020. Ingresso libero con prenotazione
Pordenone – Parco Al Castello di Torre – via Vittorio Veneto, 19
In caso di maltempo le rappresentazioni verranno annullate. Info cell. 346 1705638.

A Teatro il viaggio di Messer Querini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento