Pordenone
stampa

A Pordenone sabato la torcia olimpica dei giochi giovanili

Sabato 17 dicembre 2022 arriverà a Pordenone la torcia olimpica, dalle 16 il truck IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA arriverà in città per una  staffetta con tre tedofori, benedizione del vescovo e accensione del bracere. L’evento fa parte di Road to Eyof 2023, il Festival olimpico della gioventù europea che si terrà in regione, dal 21 al 28 gennaio 2023 la bandiera olimpica sventolerà sul Friuli Venezia Giulia

A Pordenone sabato la torcia olimpica dei giochi giovanili

L’European Youth Olympic Festival – EYOF è il Festival olimpico della gioventù europea, uno dei massimi eventi sportivi a cui i giovani e talentuosi atleti europei aspirano e desiderano partecipare. Lanciato nel 1990, si tratta del primo evento multi sportivo europeo di alto livello, rivolto ai giovani atleti su iniziativa dell’Associazione dei Comitati olimpici europei. L’evento si svolge con cadenza biennale, negli anni dispari, e prevede un’edizione estiva e un’edizione invernale. Dal 21 al 28 gennaio 2023 la bandiera olimpica sventolerà sul Friuli Venezia Giulia offrendo agli atleti di età compresa tra i 14 e i 18 anni l’esperienza di vivere le grandi emozioni che solo un’Olimpiade può offrire.

L’intero territorio del Friuli Venezia Giulia, con le vicine Austria e Slovenia, uniranno le loro forze per organizzare un evento europeo senza confini. Saranno 14 gli sport invernali coinvolti: sci alpino, biathlon, cross country, curling, pattinaggio artistico, freestyle skiing (slopestyle – big air), ski cross, hockey su ghiaccio, short track, salto con gli sci, sci alpinismo, snowboard alpino e cross, snowboard freestyle (slopestyle – big air) e combinata nordica, distribuiti in 12 sedi di gara. Anche la provincia di Pordenone è coinvolta, mettendo a disposizione location ed impianti di Piancavallo e Claut.

Sabato 17 dicembre 2022 arriverà a Pordenone la torcia olimpica, accesa il 4 novembre scorso all’Ara Pacis di Roma. La staffetta ha già toccato Tolmezzo e Udine ed ora l’evento ROAD TO EYOF 2023 FVG sbarca a Pordenone, dove alle 16.00 giungerà il truck IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA che si posizionerà davanti all’ingresso del Teatro Verdi. Qui la mascotte dei giochi invernali, Kugy, distribuirà gadget ai più piccoli ed intratterrà grandi e piccini. Dalle 17.30 dal palco del truck Massimo Ceiner presenterà l’evento invernale proiettando su un maxi schermo le immagini dei due siti invernali interessati dalle gare (Piancavallo e Claut). Alle 18.00 prenderà il via il Tour della torcia, iconico simbolo di pace e amicizia capace di trasmettere valori olimpici dello sport, di amicizia e condivisione. La fiaccola partirà da piazza della Motta ed il tedoforo arriverà alla Loggia del Municipio, dove sarà accesa alla presenza del sindaco Alessandro Ciriani e di alcuni bambini sportivi. Percorrerà poi corso Vittorio Emanuele dove, all’altezza di Peratoner, un secondo tedoforo

incontrerà l’assessore allo sport Walter De Bortoli. Il terzo, in piazzetta Cavour, sarà salutato dall’assessore al turismo Morena Cristofori. Al ritorno al truck avverrà la benedizione da parte del vescovo. Nel suo percorso il tedoforo sarà scortato da un vigile in moto e da un gruppo di bambini/ragazzi delle associazioni sportive di sport invernali della Provincia.  Seguiranno i discorsi ufficiali di Maurizio Dunnhofer, presidente del Comitato organizzatore, del sindaco Ciriani, dell’assessore De Bortoli e degli esponenti dalla Regione e di varie altre autorità.

Per informazioni e dettagli www.eyof2023.it 

A Pordenone sabato la torcia olimpica dei giochi giovanili
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento