A Carnevale due laboratori nei musei
Sabato 19 febbraio dalle 15.30, sono in programma a Pordenone due laboratori didattici divertenti per bambini e genitori: Vita a 6 zampe nel Museo di Storia naturale e Ma come ti? al museo civico d’arte. Prenotazioni entro giovedì 16 febbraio
Per festeggiare il Carnevale a Pordenone, anche i musei cittadini si sono attivati con delle super proposte per far divertire i bambini. Infatti domenica 19 febbraio dalle ore 15.30 si terranno due laboratori didattici divertenti che consentiranno ai più piccoli di trascorrere un pomeriggio al museo con mamma, papà oppure con i nonni.
Al Museo di Storia Naturale ci sarà “Vita a 6 zampe” un laboratorio tutto incentrato sulla scoperta del mondo degli insetti. Centinaia di animaletti colorati che sembrano proprio vestiti per il carnevale, popolano le sale del Museo di Storia Naturale. Dopo una breve visita guidata, un gioco/laboratorio permetterà di scoprire tantissime curiosità sul micromondo di queste simpatiche creature.
Al Museo Civico a Palazzo Ricchieri si svolgerà il laboratorio “Ma come ti travesti?” porterà i piccoli investigatori alla ricerca degli abiti e dei tessuti più curiosi utilizzati, nei secoli, dai personaggi rappresentati nei quadri esposti. Al termine della visita tutti dipingeranno uno speciale travestimento di carnevale prendendo come spunto una delle opere custodite in museo. Un modo diverso e coinvolgente per vivere il Carnevale imparando divertendosi.
«Si tratta delle “prove generali” per una nuova stagione di laboratori e iniziative per famiglie e bambini nei nostri musei – spiega l’assessore alla cultura Alberto Parigi -. Stiamo elaborando il programma e, nelle prossime settimane, lo presenteremo. Il tutto rientra nella strategia complessiva di rilancio dei nostri musei, strategia che mettiamo in campo con diverse azioni, dal biglietto unico alla progettazione di un nuovo sito web e di un’immagine coordinata di tutta la rete museale».
Entrambi i laboratori sono riservati ad un massimo di 10 bambini ciascuno e sono destinati ai bimbi frequentanti la scuola primaria e ai loro genitori (un accompagnatore per bambino).
La partecipazione è gratuita, previo pagamento del biglietto d’ingresso al Museo (che per i bambini è gratuito). Per accedere ai laboratori è obbligatoria la prenotazione, che dev’essere fatta direttamente a Mondo Delfino. Questi i contatti: segreteriamusei@mondodelfino.it , cell 333 4308117 (lun-ven 9-12 / 14-17) entro giovedì 16 febbraio ore 17.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento