Pordenone: inaugura oggi la mostra di Elliott Erwitt in Galleria Bertoia
L'esposizione porta al pubblico un ricco corpus di fotografie inedite del grande maestro accostate a scatti celebri. La mostra sarà visitabile fino al 10 febbraio da giovedì a domenica dalle 15 alle 19. Assieme alla mostra anche le foto del concorso "Sorprendimi!"
Quaranta scatti tra cui un corpus di opere inedite, in quanto mai mostrate prima in Italia, per raccontare lo sguardo di uno dei maestri della fotografia mondiale, il 94enne statunitense Elliot Erwitt. È la mostra internazionale che sarà inaugurata (la vernice sarà aperta al pubblico) venerdì 5 novembre alle 18 negli spazi della Galleria Harry Bertoia di Pordenone e che sarà visitabile dal giorno successivo fino al 10 febbraio, nelle giornate da giovedì a domenica con orario 15-19. Curata da Alessandra Mauro, l’esposizione è realizzata dal Comune di Pordenone (assessorato alla Cultura) in collaborazione con il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia (Craf ) di Spilimbergo e con l’agenzia Contrasto. Sarà l’occasione per "vedere un volto nuovo di Erwitt, la leggerezza del suo tocco fotografico - spiega la curatrice - Dopo tanti anni di lavoro sul campo, l’artista ha ripreso in mano tutti i provini e ha selezionato alcuni scatti che non erano mai stati mostrati. Verranno dunque mostrati due gruppi di foto, quelle inedite che per la prima volta vengono proposte al pubblico italiano accanto a fotografie celebri". Tra gli inediti, da segnalare ci sono un ritratto di Marilyn Monroe sul set del film "Quando la moglie è in vacanza" e uno di Che Guevara; tra le foto più celebri Erwitt che saranno esposte nella Galleria Bertoia figurano lo scatto "California" (Usa, 1956, il bacio ritratto dallo specchietto retrovisore dell’auto) e "Ballycotton" (Irlanda, 1991) e le foto realizzate sul set del film "Gli Spostati". A presentare la mostra durante la conferenza stampa, oltre alla curatrice, sono stati l’assessore Alberto Parigi e il direttore del Craf Alvise Rampini.
In programma anche una serie di visite didattiche domenicali alle 16 (il 13 novembre, l’11 dicembre, l’8 e il 22 gennaio, il 5 febbraio) e una serale il 25 novembre in occasione di una serata dedicata ad Erwitt che avrà anche un dopo cena concerto in galleria in collaborazione con associazione Musica Pura.
Mentre al primo piano della Galleria saranno esposte le fotografie in bianco e nero di Erwitt, al secondo piano sarà allestita l’esposizione con le foto scattate da giovani ragazzi pordenonesi che hanno partecipato al concorso bandito da Comune e associazione Panorama dal titolo Sorprendimi!.
In foto, l'opera ITALY. Venice. 1949. (C) Elliott Erwitt/Magnum Photos Contrasto
L'articolo completo è sul numero del 6 novembre de Il Popolo, disponibile anche in versione digitale
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento