Papa Francesco saluta i giovani della Gmg in partenza per Lisbona
Vigneto atterrato Rauscedo dopo le ondate di maltempo (grandine, intense piogge e raffiche di vento)
Vigneto atterrato Rauscedo (Pordenone) a causa delle ondate di maltempo (grandine, intense piogge e raffiche di vento) che si sono abbattute sul Fvg nella sera di lunedì 24 luglio e il mattino del 25 luglio 2023. Video diffuso da FedAgriPesca Fvg
Video diffuso da FedAgriPesca Fvg, vigneto atterrato a Rauscedo dopo le ondate di maltempo (grandine, pioggia, raffiche di vento)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un videomessaggio di saluto trasmesso a sorpresa mercoledì 13 settembre in occasione dell'inaugurazione del festival nel Teatro Verdi di Pordenone.
Grande apprensione nei territori del Veneto Orientale per l'elevato livello del fiume Tagliamento. L'onda di piena nella tarda mattinata del 3 novembre nella frazione San Giorgio di San Michele al Tagliamento, vista dall'argine a ridosso dell'abitato.
L'idrometro sul fiume Noncello a Pordenone, alle 15.30 di oggi venerdì 3 novembre segnava 5.92 metri. Il livello dell'acqua si sta ancora innalzando. Molti i curiosi e i perplessi che in queste ore stanno monitorando il fiume cittadino. Le paratie di sbarramento sul Ponte di Adamo ed Eva sono state installate giovedì 2 novembre come conseguenza dell'allerta rossa e sono ancora installate anche se il varco non è stato chiuso. Il fiume fatica a defluire verso valle.
Il patriarca Francesco Moraglia con i vescovi del Triveneto al termine del colloquio col Papa a Roma
Il commento di monsignor Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e presidente della Conferenza Episcopale Triveneto (CET), dopo l'udienza con papa Francesco a Roma che si è tenuta l'8 febbraio nell'ambito della Visita ad limina in programma fino a sabato 10 febbraio 2024
Il vescovo della diocesi Concordia-Pordenone, monsignor Giuseppe Pellegrini, al rientro dalla Visita ad limina con i vescovi del Triveneto a Roma. Dopo il lungo e fraterno colloquio di giovedì con Papa Francesco, venerdì si sono tenuti gli incontri con il Dicastero vaticano per l’Evangelizzazione, con la Segreteria generale per il Sinodo, infine con la Segreteria di Stato.
Il Segretario della Conferenza Episcopale Triveneto e vescovo di Concordia-Pordenone, mons. Giuseppe Pellegrini, ha parlato di una singolare esperienza “di fraternità e anche di sinodalità con la Chiesa universale e tra di noi nel far emergere, in confronto con i Dicasteri vaticani, il cammino che le nostre Chiese stanno cercando di fare. Avevo già vissuto la Visita ad limina nel 2013, ma questa mi è sembrata ancora più bella per il clima di ascolto e di dialogo che si è instaurato e che ci ha aiutato a capire meglio il significato profondo dell’evangelizzare e, quindi, di portare oggi Gesù nel mondo”.
La diretta dell'Ordinazione Presbiterale che si è tenuta il 20 aprile in Cattedrale di Santo Stefano a Concordia Sagittaria, quando sono stati ordinati presbiteri cinque diaconi per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Giuseppe Pellegrini.
I cinque presbiteri ordinati sono Alex Didonè, della Parrocchia di Roveredo in Piano (PN); Riccardo Forniz, della Parrocchia di Cusano-Poincicco (PN); Riccardo Moro, della Parrocchia di S. Antonio di Porcia (PN); Luca Toffolon, della Parrocchia di Pramaggiore-Salvarolo (VE); Diego Toffoletti, della Parrocchia di Maria Ss. Regina in Gorizia.