"Ucraina Sconosciuta" incontro con l’autore a Cimolais
Appuntamento per domenica 17 marzo alle 16 a Cimolais nella sala Ex Asilo, per la presentazione del libro dedicato all’Ucraina e alla chiesa romano cattolica, con l’autore Mario Po’
A Cimolais il terzo appuntamento con autori e libri, tra neve e montagna.
Spazio all'attualità. Mario Po' presenta il volume dedicato all'Ucraina e alla Chiesa romano-cattolica in riva al Dnipro.
Le presentazioni librarie nelle località montane friulane, promosse da Associazione EVENTI, continuano con l'attualità più stringente. Il terzo appuntamento di "Libri sotto la neve" si terrà domenica 17 marzo alle ore 16 presso la Sala Polifunzionale "Ex Asilo" (via Roma 13) di Cimolais con il volume "Ucraina sconosciuta. Romano-cattolici in riva al Dnipro" di Mario Po'.
Il volume – un originale reportage con numerose foto documentali a corredare il testo – include testimonianze, racconti e commenti del mondo cattolico che dopo aver conosciuto le persecuzioni religiose nel periodo comunista, oggi si deve misurare – come tutta la realtà ucraina – con la guerra scatenata dalla Russia, interprete di una politica imperialista ed espansionistica che ha secoli di storia. La situazione religiosa è una delle tante complessità dell’Ucraina, come evidenzia nel suo lavoro Po', ma allo stesso tempo è anche tale da poter rappresentare una risorsa spirituale, morale e umana forte a disposizione della nazione.
Rispetto all'attuale realtà che si sta vivendo, gli studi, le informazioni e le opinioni presenti in Italia ignorano spesso quasi completamente l’esistenza della piccola ma molto vitale Chiesa romano-cattolica, che opera assieme alla Chiesa greco-cattolica e alla Chiesa ortodossa nel suo duplice connotato, Patriarcato di Kyiv e Patriarcato di Mosca. Con questo libro Mario Po' pone sotto la debita luce questo aspetto.
Mottense, Mario Po' è direttore del Polo Culturale e Museale della Scuola Grande di San Marco di Venezia, e per Marcianum Press ha curato la prefazione il libro del cardinale Robert Sarah, Vorrei aiutare gli altri a vedere con occhi nuovi (2020); ha partecipato come co-autore al libro Venezia, 25 marzo 421. Dies natalis; ha pubblicato Il geranio dei Mendicanti. Poesie (2022). È inoltre curatore della collana editoriale Occidenti/Oriente.
"Libri sotto la neve" è la nuova rassegna editoriale di Associazione EVENTI, chetra marzo ed aprile 2024 sta contribuendo ad animare i week-end delle località di montagna del pordenonese e della Regione grazie a incontri con gli autori che si tengono in orario tardo-pomeridiano, nell'intervallo che va dal rientro dagli impianti sciistici, dalle escursione e dalle altre attività sportive e di intrattenimento tipiche, all'ora del ristoro nelle strutture ricettive. In questo intertempo, spesso libero da impegni, si è voluto offrire al pubblico – soprattutto ai turisti ma anche agli abitanti del posto – un momento da dedicare alla lettura e alla cultura.
Maggiori informazioni e dettagli sui singoli appuntamenti sul sito www.euro-eventi.it .
L'iniziativa è promossa da Associazione EVENTI in partnership con Regione Friuli Venezia Giulia, Io Sono Friuli Venezia Giulia e i Comuni di Aviano, Cimolais, Claut, Meduno e Tarvisio.
Ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento