Torna il concorso d'illustrazione in Val Tramontina
Le Agane protagoniste di "Ciao da Tramonti" 2024. Il bando completo per Under 35 è disponibile nei link in bio nel profilo Instagram di Creazioni Indigeste e la scadenza è fissata al 15 marzo.
Dopo il successo della prima, le associazioni Cemont di Tramonti di Sotto e Creazioni Indigeste lanciano la seconda edizione di "Ciao da Tramonti", progetto artistico che promuove la Val Tramontina anche attraverso l'illustrazione, con un concorso nazionale e diverse iniziative volte a richiamare appassionati, artisti e curiosi del territorio nei comuni di Tramonti di Sotto e Tramonti di Sopra.
Se il tema del 2023 è stata la Pitina, per il 2024 le protagoniste saranno le Agane, figure femminili legate a miti e leggende in tutto l'arco alpino alle quali, nella valle, sono stati intitolati boschi con aree picnic e mosaici. L'obiettivo per le giovani matite chiamate a cimentarsi è realizzare un'illustrazione che interpreti stilisticamente "lis aganis" in modo originale: per farle conoscere ai partecipanti è stata predisposta, insieme al bando di concorso, un'apposita scheda di approfondimento. In palio, oltre al podio con tre premi, anche un weekend in Val Tramontina nel maggio prossimo per i dieci finalisti durante la seconda edizione di "Ciao da Tramonti". Tra le novità di quest'anno, il presidente di giuria è il fumettista Maicol&Mirco: nome d'arte di Michael Rocchetti, autore delle strip "Scarabocchi" pubblicate dal settimanale Oggi e dal quotidiano Il manifesto nonché di numerosi libri di successo per l'editore Bao, nel 2023 è stato nominato miglior fumettista dell'anno dalla rivista Artribune e ha vinto il Premio Ciampi dedicato alla memoria del poeta. A coadiuvarlo in giuria si saranno il disegnatore Marco Tonus, David Benvenuto di Creazioni Indigeste, Fabio Varnerin di Cemont e Vincenzo Bottecchia dell'Archivio del fumetto d'alta quota di Andreis.
Al concorso nazionale si affianca l'edizione di un cofanetto di cartoline d'autore, nel quale selezionati artisti di fama nazionale e talenti emergenti interpreteranno con il proprio tratto scorci, storia, curiosità e natura della valle; le opere dei primi tre classificati si andranno ad aggiungere a questa collezione, premiate a maggio ed esposte in una mostra alla Casa della Conoscenza durante lo svolgimento di "Ciao da Tramonti". Il bando completo per Under 35 è disponibile nei link in bio nel profilo Instagram di Creazioni Indigeste e la scadenza è fissata al 15 marzo.
Il progetto "Ciao da Tramonti" è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Giovani Fvg e dai Comuni di Tramonti di Sotto e Tramonti di Sopra, con la partnership del Consorzio produttori Pitina, del Consorzio agro-silvo-pastorale delle Valli e Dolomiti Friulane e della Polisportiva Val Tramontina.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento