Torna "AssociAzzano", tre giornate dedicate al volontariato
Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 settembre
Niente di questo mondo ci risulta indifferente. E’ uno dei sottotitoli della manifestazione Associazzano, ormai entrata nella tradizione, che quest’anno, sul finire del mese di settembre, riunisce nella piazza centrale di Azzano Decimo e zone contigue una settantina di associazioni di volontariato del territorio. Un omaggio al patrimonio di solidarietà, all’altruismo e allo spirito di servizio che contraddistinguono la popolazione friulana e, in questa peculiare occasione, del territorio sud del Pordenonese.
Negli ultimi tre giorni di settembre si svolgeranno convegni, esibizioni, spettacoli e concerti "per incontrare e conoscere un mondo di altruismo"; di particolare interesse il docufilm, proiettato in Piazza Libertà sabato alle 20.30, "Domani" che racconta un mondo migliore e che trova le risposte al nostro futuro.
Le tre giornate si aprono venerdì 28, alle 20.30, con un convegno presso la sala consiliare del municipio, sul tema: "Plastica, dall’uomo al mare, dal mare all’uomo" a cura della Guardia Costiera Ausiliaria e dell’Istituto Comprensivo di Azzano Decimo. Da questo incontro emergerà anche un fatto allarmante: in un litro di ghiaccio del mar Glaciale Artico sono intrappolate fino a 12.000 particelle minuscole di 17 tipi diversi di microplastica. Una quantità di molto superiore a quella trovata nel passato. La relazione sarà svolta dalla ricercatrice Francesca Ronchi.
La giornata di sabato 29 sarà contrassegnata, a partire dalle 14.00 circa, da manifestazioni sportive con dimostrazioni ed esibizioni da parte di atleti di varie specialità.
Nella mattinata di domenica, seguirà al concerto all’alba (ore 7.00), offerto dalla Banda Comunale di Azzano Decimo al Parco delle Dote, la celebrazione della Messa del volontariato (ore 8.00). Nel corso della giornata si susseguiranno eventi vari: la camminata degli alunni dell’Istituto Comprensivo, la consegna del kit di sicurezza ai partecipanti al progetto Bici -Pedibus ed esibizioni di danza e di difesa personale, attività sportive e ricreative varie, compresi i laboratori per bambini.
Sabato e domenica saranno proposte alcune attività permanenti. Croce Rossa: misurazione pressione sangue; Barcarioi del Sil: prove con canoe in acqua; Protezione civile: prove con motoseghe e motopompe; Associazione Down FVG PN: laboratori ludici per bambini; Tennis Club Azzano: prova gioco su minicampi; Sci Club Azzano: prove libere su pista sci da fondo; Circoscrizione Soci Coop Alleanza 3.0: letture ed animazione "Burattini in tenda" e "Merenda sana"; Rugby Azzano: attività di mini rugby con i bambini; Acat Pordenone Sud: aperitivo analcolico: Asd Irongym: tatuaggi hennè, yoga e massaggi per tutti.
Le varie aree: Canoe, Gazebo, Esibizioni, Elicottero e Rally saranno agevolmente e festosamente collegate con trenini. Le manifestazioni di Associazzano sono sostenute dalla BCC Pordenonese con il Centro Servizi Volontariato San Pietro Apostolo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento