San Vito: in mostra le bambole di Renata Dri
Inaugura venerdì 19 aprile alle 17 al Museo della Vita contadina “Diogene Penzi” di San Vito la mostra “La tradizione in costume. La collezione di bambole di Renata Dri”
Il Museo della Vita contadina “Diogene Penzi” di San Vito al Tagliamento (in via Altan 83) ospita la mostra “La tradizione in costume. La collezione di bambole di Renata Dri” che viene inaugurata venerdì 19 aprile alle 17.
Organizzata da Erpac FVG e Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, il percorso espositivo presenta una selezione di ventuno bambole in costumi tradizionali delle regioni d’Italia di proprietà di Renata Dri. La raccolta è il frutto di passione e lavoro ultratrentennali, che hanno portato la collezionista a compiere numerosi viaggi nelle regioni italiane alla ricerca delle informazioni storiche e tecniche sui costumi e sulle maestranze in grado di confezionarli.
I costumi delle bambole in esposizione ben rappresentano il mosaico di culture diverse che hanno animato e continuano ad animare la nostra regione: friulana, bisiaca, giuliana e slovena, passando da Pordenone alla Carnia, dall’Isontino fino a Trieste.
L’allestimento proposto inserisce le bambole nelle suggestive sale del Museo “Diogene Penzi” - la cucina, la lavorazione della canapa e della bachicoltura, la cura dell’infanzia e l’abbigliamento – mettendole in dialogo con i manufatti d’uso quotidiano che idealmente ricreano il modo contadino di fine Ottocento e inizio Novecento.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento