Porcia, Pro Loco in assemblea, programma condizionato dalla pandemia
I soci si sono dati appuntamento in Villa Correr Dolfin
Nel Parco di Villa Correr Dolfin, di recente, si è svolta l’Assemblea generale ordinaria dell’Associazione Proloco ProPorcia. L’associazione che conta oltre 200 soci, dal mese di maggio 2019, dopo il rinnovo del Consiglio direttivo, è guidata dalla presidente Edda Fracas. Fino al 5 maggio, rileva la presidente, le attività previste sono state realizzate dal precedente Consiglio, di cui anche la sottoscritta faceva parte. Il nuovo Consiglio attuava poi il seguito del programma. La presidente quindi passa a elencare la serie di iniziative e attività svolte nel 2019, tra queste, l’apprezzata anche per gli allestimenti "Mostra Presepi", che è stata arricchita da momenti musicali e laboratori a corollario di una esposizione molto frequentata anche da numerosi visitatori provenienti dal Veneto e da tutto il Friuli. La "Mostra Presepi" fa parte del Giro Presepi del F.V.G., cui collaborano Proloco e Parrocchie della Regione. Sarà proposta anche nel prossimo periodo natalizio.
Nel mese di aprile sono state organizzate: "Orti in Villa-Ecofesta", "Le giornate napoleoniche" e il II Convegno di Storia napoleonica regionale.
In giugno l’iniziativa "W le vacanze" ha visto ben 14 classi delle Scuole di Porcia, Roraigrande e Pordenone a godere degli spazi verdi e accoglienti di Villa Correr-Dolfin e ad apprezzare le specialità della cucina della Proloco.
Nel Parco della Villa, in luglio, la grande l’affluenza di famiglie all’iniziativa del "Cinema sotto le stelle", conferma la valenza dei film proposti. In ottobre, sempre in Villa Correr Dolfin, si son tenute le "Magiche atmosfere d’Autunno - Ecofesta", con un programma incentrato sulla promozione di aziende e prodotti locali, un convegno sull’evoluzione dell’artigianato, un corso di orticoltura e la mostra micologica a cura del gruppo micologico Centro anziani guidati dal dott. Angelini. Oltre alle manifestazioni ideate e realizzate da Proporcia, la Proloco ha collaborato con l’Amministrazione Comunale e con realtà e associazioni anche esterne al nostro territorio. Segue il lungo elenco di collaborazioni che rendono la Proporcia, per l’assistenza data, il riferimento di circa 25 proposte. Tra le iniziative figura anche la formazione dei collaboratori dei quali 10 hanno partecipato al corso per addetti al settore alimentare e 2 al corso per addetto alla prevenzione incendi-rischio elevato. Tutto il programma e le attività di ProPorcia - afferma la presidente Fracas - si sono potute realizzare per la disponibilità di soci e amici e la collaborazione delle varie Associazioni a cui va il grazie di tutto il Consiglio; un grazie poi ai dipendenti comunali che con professionalità e disponibilità hanno agevolato le varie iniziative. La presidente Edda Fracas, dopo aver ringraziato gli enti che con i loro contributi hanno sostenuto le attività consentendo delle proposte di qualità, chiude la relazione con un appello, che è anche una nota di apprensione. Infatti, sottolinea come "Il numero di soci e di persone concretamente e con continuità attive negli impegni a cui la Proloco è chiamata è in calo e la media dell’età si va drasticamente alzando, con le ovvie conseguenze. Per questo, chiosa la presidente, il campo su cui ora si deve assolutamente operare è quello di rivitalizzare l’avvicinamento alla Proloco". Rimane un fatto che per la Proporcia come per le altre Proloco lo sviluppo di attività rimane strettamente legato all’evoluzione e al controllo della pandemia del coronavirus.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento