Poffabro: il 6 gennaio presentazione del libro di don Andrea Vena "Guardare a gesù con lo sguardo di Maria"
Sabato 6 gennaio il volume verrà presentato alle 16.15 presso la Sala del Centro Dolomiti, in piazza a Poffabro. Durante la presentazione il fratello Antonio scriverà in diretta una icona, per consentire ai presenti di cogliere anche l’impegno profuso in tale operazione di scrittura.
Guardare a Gesù con lo sguardo di Maria conversazione con don Andrea Vena
‘Guardare a Gesù con lo sguardo di Maria. Meditazione sui 20 misteri del Rosario’ è il titolo della pubblicazione realizzata da don Andrea Vena, edita da Shalom editrice. Sono 226 pagine, di formato agile, impreziosite dalle icone scritte dal fratello, l’iconografo Antonio Vena. Queste opere sono esposte nella Chiesa di Bibione e tracciano la ‘Via Mariae’. Qui don Andrea fu parroco dal 2003 al 2020.
Il volume, come ci ha confidato don Andrea, giunto in redazione per una cordiale conversazione, nasce da un corso di esercizi spirituali che egli ha tenuto alle stesse Suore della Carità, dette di Maria Bambina, pensando alla loro spiritualità che si nutre anche della fedeltà nella recita quotidiana del Rosario. Il corso fu tenuto nella loro ‘Casa’ a Bibione, ove hanno prestato servizio per ben 17 anni. Nel percorso è partito dalla nascita della preghiera dell’Ave Maria e della pratica del Rosario e di come tale devozione è stata incoraggiata dai Papi, in particolare Paolo VI° con la esortazione apostolica ‘Evangelii Nuntiandi’; e Giovanni Paolo II° con il ‘Rosarium Virginis Mariae’.
E’ stata tenuta presente la loro spiritualità, ricca di un cammino affinato in circa 190 anni (sono state infatti fondate nel 1832); come pure le loro Costituzioni e il fatto che hanno come modello ispiratore due Sante della carità: Bartolomea e Vincenza. Già agli inizi del loro cammino avevano trovato l’incoraggiamento di Madre Teresa di Calcutta, che a loro portava le ragazze povere, bisognose d’assistenza. Le Suore di Maria Bambina sono all’incirca 5 mila, presenti soprattutto in India; la loro ‘Generale’ è di laggiù.
Il volume presenta ognuno dei misteri della Gioia, della Luce, del Dolore e della Gloria. Per ciascuno di essi viene proposta l’icona e il brano del Vangelo che lo illustra; una riflessione spirituale; lo scritto di un Santo, con la connotazione della testimonianza; viene infine posto un interrogativo, da sviluppare nella preghiera personale.
Le icone, come sopra ricordato, sono scritte dall’iconografo Antonio Vena, fratello più vecchio di don Andrea. Egli comunica col colore, usando materiali naturali, dall’uovo, al gesso, all’oro; da sottolineare che le immagini sono prive di prospettiva.
La prefazione è firmata da monsignor Giovanni Cesare Ragazzi, Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, Sezione Educazione. Persona che don Andrea conosce personalmente, in quanto entrambi sono ospiti al Collegio Lombardo, dove egli vive, quand’è in servizio a Roma, quale Officiale presso il Dicastero per la Comunicazione, Sezione Teologico Pastorale. Qui egli opera con una équipe, avvalendosi e relazionandosi con le fonti di Vatican Va; Vatican News; dell’Osservatore Romano e della Libreria Vaticana.
Don Andrea, nel sito Vatican News, cura il profilo del Santo del Giorgio e le omilie delle festività liturgiche, che dall’italiano vengono tradotte in inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.
Ora stanno coordinando, nella sua équipe, il lavoro di tutti i Direttori nazionali delle singole Conferenze episcopali, che sono per l’esattezza 156, a livello mondiale. Assicurando la traduzione in ben 70 lingue, di tutti i messaggi del Papa.
Sabato 6 gennaio il volume verrà presentato alle 16.15 presso la Sala del Centro Dolomiti, in piazza a Poffabro. Durante la presentazione il fratello Antonio scriverà in diretta una icona, per consentire ai presenti di cogliere anche l’impegno profuso in tale operazione di scrittura.
Don Andrea, nato a Pordenone nel 1968, ordinato il 21 maggio 1994, oltre che parroco di Poffabro, è direttore dell’Ufficio diocesano pastorale pellegrinaggi. Nel 2004 ha conseguito il dottorato in teologia spirituale alla Gregoriana, con una tesi dedicata alla beata Bianchi Porro; lavoro che ha contribuito a chiudere il processo per la beatificazione della medesima, il cui corpo si trova a Davodola, diocesi di Forlì, ove c’è il vescovo Livio Corazza.
Don Andrea ci tiene a sottolineare il prezioso lavoro di correzione dei testi, svolto da Suor Sandra, già superiora a Bibione e da Stefano Del Sal e Roberta Fanotto, laici di Bibione, che hanno raccolto e trascritto il suo materiale, assicurando così la formulazione di un linguaggio al maschile e al femminile.
Si ricorda infine che l’Editrice ha fatto la scelta di non versare alcun diritto d’autore, per assicurare un prezzo contenutissimo dei propri volumi, che fa stampare in Italia, per assicurare l’occupazione locale. Il volume è di formato tascabile, con caratteri ben leggibili ad ogni età.
Leo Collin
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento