Morsano, misure anti covid in casa di riposo
Assicurata tramite videochiamate la possibilità di mantenere il contatto tra ospiti e familiari
ASP “Daniele Moro” di Morsano al Tagliamento, come tutte le strutture protette sta lavorando con i mezzi disponibili per garantire la sicurezza degli Ospiti.
"Da una decina di giorni - spiega il Presidente Barbuio - abbiamo dovuto procedere alla chiusura dell’accesso alla struttura dei familiari e visitatori. Su disposizione della Regione FVG sono state sospese le attività dei due centri diurni per affetti da Alzheimer e non autosufficienti generando purtroppo un forte disagio alle famiglie".
Da subito la struttura ha attivato il protocollo Covid – 19 per garantire l’operatività e la sicurezza del personale e predisposto un’area per eventuali misure d’isolamento per sospetti i di contagi.
"Ci auguriamo di non essere toccati dal Corona Virus - continua Barbuio -, tuttavia in caso contrario abbiamo predisposto le procedure per affrontare un difficile momento sanitario che speriamo non debba essere troppo lungo".
Per alleviare questo momento d’isolamento degli anziani, privati del diretto conforto dei familiari e amici, la struttura ha sin dall’inizio dell’emergenza fornito informazioni a tutti i familiari sul nuovo assetto organizzativo dei servizi.
Sono state attivate mediante tablet le videochiamate verso le famiglie o semplici telefonate per quanti non avessero tale possibilità e quotidianamente le animatrici provvedono a mettere in comunicazione gli anziani affinché trovino sostegno morale con le famiglie in un momento di grande difficoltà per il persistere della pandemia.
Tutto il personale, da quello infermieristico, agli operatori socio-assistenziali, fisioterapico è impegnato con grande dedizione per mantenere alto il morale degli ospiti e garantire nell’emergenza il massimo dei servizi, e per questo va rivolto un grande plauso.
"Quanto sta avvenendo - conclude il Presidente -, mette a dura prova la nostra struttura insieme a tutte le altre. In diverse Residenze si riscontano positività al virus di ospiti e personale, questo ci preoccupa molto e ogni sforzo, è rivolto a evitare ogni possibile contagio. Auspichiamo di tornare presto alla normalità riaprendo la struttura e a tal riguardo anche noi ci uniamo alle Istituzioni chiedendo l’impegno di tutti nell’osservanza delle disposizioni ministeriali".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento