Friuli Occidentale
stampa

L’impatto delle attività sociali e dei servizi sociali

Uno studio valuta la ricaduta sul territorio del lavoro di accompagnamento economico, se ne parla a Sacile venerdì 1° dicembre a Palazzo Ragazzoni Bilia e sarà occasione per valutare

Parole chiave: Servizi Sociali (1), Nuovi Vicini (4), Sacile (36)
L’impatto delle attività sociali e dei servizi sociali

Il prossimo venerdì 1 dicembre 2023, presso Palazzo Ragazzoni Bilia a Sacile, avrà luogo un evento formativo di importante rilevanza per il territorio: "L'impatto sociale del lavoro di accompagnamento economico: un caso studio". L'evento, programmato dalle ore 9.00 alle 12.45, sarà caratterizzato dalla partecipazione di figure istituzionali di rilievo e di esperti del settore e fornirà elementi di approfondimento importanti su un tema oggi quanto mai attuale: la valutazione di impatto delle attività sociali.

Già da alcuni anni la cooperativa Nuovi Vicini sta cercando di approfondire il tema della comprensione dell’impatto reale del proprio operato nei territori in cui lavora; impatto inteso come i cambiamenti riscontrabili nelle persone coinvolte in un determinato progetto e imputabile allo stesso.

Parallelamente anche il Servizio Sociale dei Comuni Livenza-Cansiglio-Cavallo ha manifestato forte interesse ad approfondire il tema dei cambiamenti generati dai servizi attivati.

Dall’incontro di queste riflessioni nasce la decisione di condividere un percorso di analisi sul progetto Small Economy realizzato nel territorio del SSC. Il servizio prevede azioni volte a supportare persone in difficoltà economica o a rischio povertà, accompagnandole verso una miglior gestione delle proprie risorse economiche.

Fulcro della giornata sarà la presentazione dei risultati della valutazione dell’impatto sociale generato dal progetto sul territorio. Lo studio è stato condotto utilizzando il metodo SROI (Social Return On Investment - Ritorno Sociale dell'Investimento), un approccio che si distingue per il forte coinvolgimento degli stakeholder, misura i valori sociali, ambientali ed economici prodotti dalle attività e utilizza il denaro come unità di misura.

Durante l'evento interverranno esperti della valutazione di impatto sociale quali Paolo Tomasin, sociologo e dottore di ricerca in Information System and Organization, e Alessandro Caputo, dottore di ricerca in Pianificazione Territoriale e Politiche Pubbliche del Territorio presso l'Università IUAV di Venezia che ha condotto la ricerca. A relazionare sull’attività oggetto della valutazione saranno la Responsabile del Servizio Sociale Valli e Dolomiti Friulane, Francesca Ruscica e la Responsabile dell’area Comunicazione di Nuovi Vicini, Sabrina Toffoli.

Inoltre è prevista la presenza del Sindaco di Sacile, Carlo Spagnol, della Responsabile del Servizio Sociale Livenza Cansiglio Cavallo, Katia Flora Pantarotto e della Presidente di Nuovi Vicini, Ivana Latrofa.

La partecipazione all'evento darà diritto all'ottenimento di crediti formativi per gli assistenti sociali.
L'evento è aperto al pubblico.

Fonte: Comunicato stampa

Media

L’impatto delle attività sociali e dei servizi sociali
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento