Il seicentesco Palazzo Zuccheri di San Vito Al Tagliamento diventa sede del Fai
Dopo l’inaugurazione ufficiale dell'11, la dimora sarà visitabile domenica 12 dicembre
Palazzo Zuccheri di San Vito al Tagliamento diventa la prestigiosa sede del Gruppo FAI di San Vito. Ne dà notizia la Delegazione di Pordenone, annunciando che da domenica 12 dicembre saranno possibili le visite a uno dei palazzi più belli della provincia.
San Vito al Tagliamento è stato protagonista delle scorse Giornate FAI di Primavera, che hanno riscosso molto successo non solo tra i visitatori, ma anche tra i sanvitesi che hanno affiancato i volontari FAI nell’organizzazione dell’evento. Il coinvolgimento è stato tale che dopo la manifestazione è nato il Gruppo FAI San Vito al Tagliamento, a cui è stato affidato il pian terreno del Palazzo Zuccheri come sede istituzionale.
L’edificio del XVII secolo è stato dato in concessione al FAI dal proprietario, Taddeo Zuccheri, che ha visto nel Fondo Ambiente Italiano un affidabile alleato per valorizzare un luogo a lui tanto caro. Qui sono custodite le opere degli artisti che lo hanno abitato: si possono ammirare le pitture di Luigi Zuccheri (1904 - 1974) e le celebri sculture in vetro di Toni Zuccheri (1936 - 2008), figure di primo piano nel panorama artistico del ‘900.
FAI è voce del verbo fare e il nuovo Gruppo sanvitese non vuole certo rimanere con le mani in mano. Farà il suo debutto durante il fine settimana dell’11 e 12 dicembre proprio con l’inaugurazione della nuova sede. Il pubblico potrà accedere domenica mattina su tre turni di visita: alle 10:00, alle 11:00 e alle 12:00 per gruppi da 10 persone. Per partecipare è richiesto il Green Pass. Visti i posti limitati, è consigliabile la prenotazione nel sito faiprenotazioni.fondoambiente.it; info: pordenone@delegazionefai.fondoambiente.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento