Friuli Occidentale
stampa

Domenica 30 aprile in Valcolvera

"Villaggi e Magredi tra il Colvera e il Meduna", sarà questo il nostro prossimo itinerario che intraprenderemo domenica 30 Aprile 2023.

Parole chiave: Val Colvera (3)
Domenica 30 aprile in Valcolvera

"Villaggi e Magredi tra il Colvera e il Meduna", sarà questo il nostro prossimo itinerario che intraprenderemo domenica 30 Aprile 2023.

Attraverseremo uno dei paesaggi agricoli più produttivi del basso medioevo nel quale perdurano ancor'oggi alcuni ambienti agricoli di transizione di disegno medievale. Erano ambienti di lavoro centrati per lo più sull’allevamento e le grandi praterie che ormai sono diventate terre disegnate per una produzione moderna. Cercheremo di scorgere le antiche forme e i confini di questi paesaggi. Paesaggi che si sono conservati bene soprattutto lungo la riviera fluviale segnata dalle potenti ghiaie. Nell’ambiente magredile piante e animali hanno una rinnovata energia da quando esistono forme di controllo delle pratiche d’uso.

Tra i prati stabili e i boschi umidi della ZPS magredi Pordenonesi impareremo a conoscere alcuni dei suoi abitanti grazie ai docenti e ricercatori dell’Università di Udine che ci accompagneranno alla ricerca delle tracce del lupo e dello sciacallo.

Per maggiori informazioni e per un'anteprima del percorso visita il seguente link: https://magredierisorgivefvg.eu/villaggi-e-magredi/

Tempi di percorrenza: 7 ore con pause (13 chilometri per chi è allenato)

Info utili: pranzo al sacco

Numero massimo di partecipanti: 45 persone

Attività organizzata dal comune di Vivaro

Per prenotarsi contattare: info@magredierisorgivefvg.eu

+39 340 8645094 (Moreno)

Domenica 30 aprile in Valcolvera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento