Claut: parte l'attività di ascolto delle comunità dell'econuseo Lis Aganis
Il Comune di Claut è uno dei quattro comuni campione (con Caneva, Castelnovo del Friuli ed Arba) all’interno dei quali l’Ecomuseo Lis Aganis ha avviato in collaborazione con Isoipse Impresa Sociale un’indagine territoriale utile a valutare la percezione e il livello di fruizione delle attività ecomuseali da parte delle comunità locali.
Il Comune di Claut è uno dei quattro comuni campione (insieme a Caneva, Castelnovo del Friuli ed Arba) all’interno dei quali l’Ecomuseo Lis Aganis ha avviato in collaborazione con Isoipse Impresa Sociale un’indagine territoriale utile a valutare la percezione e il livello di fruizione delle attività ecomuseali da parte delle comunità locali. Obiettivo di questa azione è comprendere come vengono percepiti dal territorio nello specifico Lis Aganis e più in generale la sfera delle attività culturali. Su tutto il territorio di competenza dell’ecomuseo è stato lanciato nei giorni scorsi un questionario on-line rivolto a tutti i cittadini. Parallelamente nei quattro comuni campione è partita un’azione mirata che comprenderà interviste, attivazione di focus group e realizzazione di interviste sul campo, volte a raggiungere il maggior numero possibile di persone e rappresentative di tutte le fasce d’età.
“Abbiamo condiviso con piacere questa proposta dell’Ecomuseo Lis Aganis anche attraverso i canali informativi del Comune” sottolinea Gionata Sturam, sindaco di Claut “in quanto riteniamo utile ascoltare la popolazione su un tema così importante, come quello culturale, che afferisce non solo ai servizi rivolti ai cittadini, ma può essere anche una delle componenti dell’offerta turistica del nostro territorio, ricco di attrattive non solo naturalistiche o sportive, ma anche storico-culturali”.
“Insieme al direttivo abbiamo voluto fortemente questa azione di ascolto” prosegue Rita Bressa, presidente de Lis Aganis “per allineare sempre più l’offerta ecomuseale ai bisogni e alle aspettative delle nostre comunità. L’Ecomuseo infatti offre attività ed iniziative che richiamano spesso un pubblico esterno al territorio; riteniamo altrettanto importante coinvolgere gli abitanti dei nostri paesi e soprattutto i più giovani. Saranno dunque loro, attraverso i questionari e le interviste, a comunicarci ambiti di interesse e modalità di fruizione utili ad aumentare la capacità di offerta culturale che mettiamo in campo, insieme ai nostri soci”.
I dati raccolti dall’indagine territoriale saranno analizzati da Isoipse come dati aggregati e letti incrociando le risposte con le informazioni acquisite nell’analisi di contesto. L’analisi sarà utilizzata come base di partenza per la programmazione 2024. Il questionario è compilabile attraverso il format presente in home page sul sito www.ecomuseolisaganis.it e nelle pagine Facebook dell’Ecomuseo e del Comune. Nei prossimi giorni verranno anche distribuite sul territorio cartoline invito con QRcode con accesso al questionario. Per informazioni si può contattare l’Ecomuseo al numero 0427 764425 o alla mail info@ecomuseolisaganis.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento