Friuli Occidentale
stampa

Casarsa: domenica 22 settembre parte la Maratoluna

Camminare tra i suoni della natura e le storie del territorio: tutto è pronto per la 19ma edizione della Maratoluna a San Giovanni di Casarsa della Delizia, la tradizionale camminata che unisce sport, cultura e natura e che quest’anno sarà ancora di più un'esperienza inclusiva tutta improntata sui suoni. Infatti, il tema scelto è "Musicarte”. Appuntamento il 22 settembre

Casarsa: domenica 22 settembre parte la Maratoluna

.

 

Una camminata inclusiva

Il 22 settembre, all’interno della rassegna “Note Sconfinate” sostenuta dalla Regione, l’associazione Laluna Impresa sociale in collaborazione con l’associazione L'Arte della Musica e Oltrelaluna e con il sostegno della Città di Casarsa della Delizia, organizza la consueta camminata inclusiva di 7 km aperta a tutti, tra le suggestive strade di campagne a San Giovanni di Casarsa della Delizia e zone limitrofe. 

 

Partenza e arrivo sono previsti nella sede di LaLuna in via Runcis alle ore  9.30, con un percorso che toccherà chiese, monumenti e luoghi suggestivi, offrendo ai partecipanti un’immersione totale nel territorio.

“Quest’anno sarà la musica la protagonista indiscussa della giornata - ha spiegato Erika Biasutti, direttrice de Laluna -: d’altra parte non c’è niente di più inclusivo dei suoni, delle canzoni, delle voci! Questo perché la Maratoluna, fin da quando è nata, è stata pensata come un evento per tutti, senza distinzioni di età e abilità. È quest’anno sarà ancora più un’esperienza immersiva da non perdere. Un’occasione che ci permette di far conoscere meglio le nostre attività e i nostri valori improntati all’inclusione, alla collaborazione e all'autodeterminazione”. 

 

Musica e arte per tutti

Il tema di quest’anno è “Musicarte”, un invito ad ascoltare il territorio attraverso suoni e melodie. Lungo il percorso, musicisti, lettori della Biblioteca Civica di Casarsa e altre realtà locali intratterranno i partecipanti con performance musicali, letture e attività creative. Non mancheranno le campane tibetane e le proposte di musicoterapia, per un’esperienza sensoriale completa.

La Maratoluna è un evento aperto a tutti, in particolare alle famiglie. I bambini potranno divertirsi con le attività proposte da Ortoattivo pet, Scuola dell’Infanzia Giacomo Jop di San Giovanni, Progetto Giovani di Casarsa della Delizia e Centro Gioco Pollicino.

 

Un’esperienza per tutti

La camminata è pensata per essere inclusiva, con un percorso adatto a tutti e attività pensate per coinvolgere persone di ogni età e abilità. Ogni tappa sarà accompagnata da descrizioni e racconti che renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente.

 

Informazioni utili

La partecipazione alla Maratoluna ha un costo di 7 euro, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 10 anni. È consigliata l’iscrizione online sul sito www.lalunaimpresasociale.it . Al termine della camminata, sarà offerto a tutti i partecipanti un gustoso pasto a base di pasta, preparato dai volontari di OltreLaluna.

Per info: segreteria@lalunaimpresasociale.it, tel. 371 3260103

Casarsa: domenica 22 settembre parte la Maratoluna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento