Casarsa: arriva Simona Atzori
Carlo Lepri, massimo esperto sull’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, e Simona Atzori, ballerina priva di braccia dalla nascita, ospiti a Casarsa l’8 e il 9 Novembre per “La strada nuova”, convegno sulla disabilità
È possibile per una persona con disabilità essere protagonista indipendente della propria vita? Esiste un modello di pensiero divergente dalle classiche visioni assistenzialiste, dove la persona non sia vista come un problema da risolvere, ma come una risorsa preziosa che, in autonomia, sia in grado di dare valore al territorio e alla società?
Per approfondire e veicolare questo ideale, e al tempo stesso festeggiare i 25 anni dell’Associazione, LaLuna ONLUS organizza presso la propria sede a Casarsa Della Delizia il convegno sulla disabilità La strada nuova – protagonisti di storie di vita possibili.
Un doppio appuntamento, venerdì 8 e sabato 9 novembre, con relatori di grande spessore che ragioneranno su importanti temi connessi alla disabilità, come il distacco, la vita sessuale o la figura della famiglia, offrendo diverse chiavi di lettura. Tra gli ospiti Carlo Lepri, psicologo e docente universitario tra i massimi esperti sui temi dell’inclusione lavorativa e sociale delle persone con disabilità, e Moreno Gaudenzi, artista, psichiatra e psicanalista, nonché Responsabile presso il Centro di Salute Mentale diurno di Azzano Decimo.
Gli interventi avverranno inoltre in una cornice di performance artistiche che vogliono rivoluzionare il concetto di disabilità: non più unico elemento fondante e identificativo della persona, ma uno dei tanti, possibili tratti che compongono il mosaico dell’essere umano. Non è un caso che l’8 novembre, primo giorno del convegno, culminerà con lo spettacolo dell’ospite d’onore Simona Atzori, ballerina, artista e scrittrice, che si esibirà alle 20.30 al Teatro Pasolini di Casarsa.
L’evento è aperto al pubblico, in particolar modo ai giovani, alle famiglie e ai cittadini che hanno interesse verso l’argomento e vogliono abbattere pregiudizi e preconcetti.
Il convegno è a ingresso gratuito ma richiede iscrizione obbligatoria (il numero 3713260103 o l’indirizzo mail segreteria.laluna@gmail.com) e si terrà presso la sede dell’Associazione LaLuna ONLUS a Casarsa della Delizia, in via Runcis 59, venerdì 8 novembre (dalle 14.30 alle 18.00) e sabato 9 novembre (dalle 9.00 alle 13.00).
Lo spettacolo di Simona Atzori si terrà venerdì 8 novembre al Teatro Pasolini di Casarsa alle ore 20.30 (ingresso 10 euro).
LaLuna è una ONLUS che dal 1994 orienta i suoi progetti alla massima autonomia, soprattutto abitativa, delle persone con disabilità. Nel corso degli anni l’associazione ha avuto la possibilità di dare vita a tanti progetti, come la PetTherapy e l’OrtoAttivo: recentemente, con l’iniziativa LaLunaNuova 2.0, sono state inaugurate le strutture abitative destinate al cohousing e all’inclusione comunitaria.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento