Friuli Occidentale
stampa

Azzano decimo, domenica 24 camminata contro la violenza sulle donne

Appuntamento il 24 novembre con la prima Camminata in rosso di Azzano Decimo, la prima delle tre iniziative previste dall’Amministrazione comunale con il programma “Togliamo ossigeno alla violenza” realizzato in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre.

Azzano decimo, domenica 24 camminata contro la violenza sulle donne

Appuntamento il 24 novembre con la prima Camminata in rosso di Azzano Decimo, la prima delle tre iniziative previste dall’Amministrazione comunale con il programma “Togliamo ossigeno alla violenza” realizzato in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre.

Un percorso di 7 chilometri per le strade di Azzano Decimo a partecipazione libera e gratuita, al quale tutti coloro che vogliono dire NO alla violenza di genere potranno partecipare, indossando per l’occasione qualcosa di rosso.

La marcia partirà alle 9.00 con ritrovo alla 8.30 in Piazza Libertà e al termine ci sarà un momento di ristoro. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a domenica 1° dicembre 2024.

“Sulle pari opportunità– affermano il Vicesindaco con delega alle politiche sociali, Giacomo Spagnol, e il Consigliere alle Pari opportunità, Valentina Murador - stiamo facendo un lavoro importante sia di sensibilizzazione con iniziative come quella relativa al concorso letterario per studenti “Togliamo ossigeno alla violenza” sia di tutela con i corsi di autodifesa femminile organizzati dalla nostra Polizia Locale. Durante l’anno abbiamo coinvolto anche la rete dei commercianti con incontri specifici insieme a Voce Donna Onlus, visto il loro importante ruolo di “sentinelle del territorio”. Non solo, quest’anno abbiamo anche realizzato la “stanza rosa” nella sede dei Carabinieri di Azzano Decimo, per ospitare le audizioni delle donne vittime di violenza in un ambiente protetto.

Questo perché il 25 novembre è l’occasione che abbiamo durante l’anno di affrontare il tema, ma siamo consapevoli che ogni giorno dobbiamo tenere alta l’attenzione non solo per promuovere comportamenti corretti e rispettosi verso le donne ma anche per essere pronti ad ascoltare e captare i segnali delle vittime, spesso silenziosi. Purtroppo anche nel nostro territorio ci sono casi di questo tipo ed è nostro dovere dire in modo chiaro a tutte le donne che siamo in ascolto e pronti ad aiutarle. La Camminata in rosso è un’iniziativa che abbiamo voluto fortemente perché è un altro modo per abbattere insieme il muro del silenzio, per manifestare il nostro impegno a sostenere la lotta delle donne che cercano di salvaguardare la loro dignità, libertà, indipendenza e, purtroppo troppo spesso, anche la vita. Perché la violenza di genere avvelena la nostra società e il nostro vivere civile.”

Azzano decimo, domenica 24 camminata contro la violenza sulle donne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento