Primo gennaio 2023: la 56a Giornata Mondiale della Pace
La diocesi ricorda la Giornata con la messa celebrata dal Vicario Generale mons. Roberto Tondato, nel Santuario diocesano Madonna del Monte a Marsure, alle ore 16.00.
La 56a Giornata Mondiale della Pace è dedicata al tema "Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace".
La diocesi ricorda la Giornata con la messa celebrata dal Vicario Generale mons. Roberto Tondato, nel Santuario diocesano Madonna del Monte a Marsure, alle ore 16.00.
Il messaggio del papa per questa giornata si focalizza su ciò che è stato sofferto per la pandemia e su ciò che sta accadendo in Ucraina: "[…] avendo toccato con mano la fragilità che contraddistingue la realtà umana e la nostra esistenza personale, possiamo dire che la più grande lezione che il Covid-19 ci lascia in eredità è la consapevolezza che abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri, che il nostro tesoro più grande, seppure anche più fragile, è la fratellanza umana, fondata sulla comune figliolanza divina, e che nessuno può salvarsi da solo. È urgente dunque ricercare e promuovere insieme i valori universali che tracciano il cammino di questa fratellanza umana. Abbiamo anche imparato che la fiducia riposta nel progresso, nella tecnologia e negli effetti della globalizzazione non solo è stata eccessiva, ma si è trasformata in una intossicazione individualistica e idolatrica, compromettendo la garanzia auspicata di giustizia, di concordia e di pace. Nel nostro mondo che corre a grande velocità, molto spesso i diffusi problemi di squilibri, ingiustizie, povertà ed emarginazioni alimentano malesseri e conflitti, e generano violenze e anche guerre.
Mentre, da una parte, la pandemia ha fatto emergere tutto questo, abbiamo potuto, dall’altra, fare scoperte positive: un benefico ritorno all’umiltà; un ridimensionamento di certe pretese consumistiche; un senso rinnovato di solidarietà che ci incoraggia a uscire dal nostro egoismo per aprirci alla sofferenza degli altri e ai loro bisogni; nonché un impegno, in certi casi veramente eroico, di tante persone che si sono spese perché tutti potessero superare al meglio il dramma dell’emergenza. Da tale esperienza è derivata più forte la consapevolezza che invita tutti, popoli e nazioni, a rimettere al centro la parola "insieme"".
Maggiori informazioni sulla celebrazione e sulle iniziative del Mese della Pace al link: https://diocesi.concordia-pordenone.it/sociale/56-giornata-mondiale-per-la-pace/
MG
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento