Norme per la confessione
In un Natale inedito cambiano anche le norme per la Confessione
INDICAZIONI PASTORALI
Chiedo di considerare con attenzione le seguenti indicazioni, programmando con giusto anticipo l'attività pastorale per il tempo di Natale.
CELEBRAZIONE DELLA RICONCILIAZIONE
• È utile predisporre per tempo e far conoscere il calendario della presenza in chiesa di uno o più confessori. Nei giorni vicini al Natale si può pensare anche di utilizzare le mattinate.
• Vi invito a programmare delle celebrazioni penitenziali approfittando della Novena.
• In queste circostanze particolari legate al Covid-19 la Penitenzieria Apostolica (vedi allegato) ha approvato la richiesta dei Vescovi del Triveneto di poter utilizzare per le prossime feste natalizie il rito per la riconciliazione di più penitenti con la confessione e l'assoluzione generale (nn. 60-63 del Rito delle Penitenza), per evitare il più possibile il rischio del contagio. A tale celebrazione, che ha vero e proprio valore sacramentale, andrà premessa una ampia catechesi che faccia ben comprendere la straordinarietà della situazione e l'importanza del dono della misericordia nella vita dei credenti. Tale forma potrà essere utilizzata nel periodo che va dal 16 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Queste celebrazioni sono da tenersi distaccate dalle celebrazioni eucaristiche: si potranno tenere al posto delle celebrazioni comunitarie della penitenza che solitamente viviamo in preparazione al Natale, anche in concomitanza della Novena o collocando la celebrazione almeno mezz'ora prima della celebrazione eucaristica. Si potrà utilizzare, se necessario, anche a favore dei ragazzi, adolescenti e giovani.
• Il Servizio liturgico diocesano invierà un sussidio preparato per questo tipo di celebrazioni.
• Si mantenga comunque la disponibilità all'ascolto delle confessioni individuali per chi lo desiderasse nelle vigilie della domenica, del Natale e delle altre feste in luogo adatto, con l'utilizzo delle protezioni sanitarie, osservando la distanza interpersonale.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento