Diocesi
stampa

Insegnanti di religione: chiesta disponibilità per assemblea sinodale

Tutti i docenti di religione sono invitati a dare la loro disponibilità per essere nominati membri sinodali. Tanti sono i motivi di questa richiesta. 

Insegnanti di religione: chiesta disponibilità per assemblea sinodale

ll tempo di preparazione e avvio dell’Assemblea sinodale si sta completando e concludendo. In questi mesi sono stati pubblicati i tre quaderni che accompagnano l’avvio dell’Assemblea.
Agli insegnanti di religione è stata inviata una lettera riassuntiva del percorso sinora svolto per una loro piena partecipazione al processo sinodale, segnalando i vari passaggi e spiegando il senso dei tre quaderni pubblicati.
Nel Primo Quaderno "si trovano gli orientamenti per l’Assemblea Sinodale che sono stati il punto di partenza per un primo confronto con la Segreteria Generale e che diventano per tutti un quadro di riferimento circa il senso e i contenuti del cammino sinodale".
Nel Secondo Quaderno "dopo un’introduzione generale vengono presentati gli argomenti che possono costituire alcuni punti di partenza per il confronto. Ciascun ambito di riflessione è accompagnato da alcune domande che possono essere utili, ma vi si trova dello spazio per aggiungerne anche altre se lo si ritiene opportuno. L’invito rivolto al lettore è di leggere tutto; se possibile, tentare di offrire una risposta alle domande e suggerirne altre che possono aiutare la chiesa a non trascurare nulla della vita della nostra gente".
Nel Terzo Quaderno troviamo la scansione temporale, i regolamenti che regolano le attività dell’Assemblea sinodale, tutti gli aspetti organizzativi della stessa.
In questi giorni si stanno raccogliendo nelle varie parrocchie le candidature da presentare alle rispettive Unità Pastorali per nominare i rappresentanti - membri sinodali.
Tutti i docenti di religione sono invitati a dare la loro disponibilità per essere nominati membri sinodali. Tanti sono i motivi di questa richiesta. Innanzitutto perché il loro servizio ecclesiale è estremamente importante e significativo per la vita della Diocesi, viste le tante interconnessioni con l’educare delle quali gli Idr sono i facitori principali; secondo perché la loro preparazione culturale e teologica è un bene che va assolutamente valorizzato a servizio del bene delle comunità cristiane; terzo per la testimonianza cristiana della quale sono portatori in contesti complessi, faticosi, di frontiera. Inoltre partecipare all’Assemblea sinodale in modo attivo e responsabile è senz’altro un onere perché richiede tempo, lavoro, elaborazione e studio personali (e non solo) ma è anche un onore porsi al servizio della Chiesa che si ama, nella quale siamo generati alla vita di fede e della quale siamo parte attiva e consapevole.
L’équipe dell’USD e diversi altri docenti stanno lavorando per preparare le tracce di lavoro laboratoriale dei diversi gruppi di ascolto, a partire dal 2^ Quaderno. I gruppi di ascolto sono così articolati:
a. gruppi di ascolto tra docenti di religione (nei prossimi giorni verranno inviate le indicazioni operative specifiche);
b. gruppi di ascolto tra docenti delle varie discipline vostri conoscenti, amici, collaboratori (anche qui perverranno indicazioni precise);
c. gruppi di ascolto con i rispettivi allievi su alcune specifiche e proprie tematiche significative per la loro età ed esperienza, ma assai preziose per l’Assemblea sinodale.
Ci aspettano quindi interessanti giorni di lavoro, di confronto, di elaborazione e di proposta. Buon lavoro a tutti.
diac. G M Dalla Torre
Direttore USD

Insegnanti di religione: chiesta disponibilità per assemblea sinodale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento