Convegno Ministri straordinari della Comunione a San Vito
“Torniamo al gusto del pane per una Chiesa eucaristica e sinodale” è il tema del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, che si terrà dal 22 al 25 settembre 2022 a Matera. Intanto il Convegno dei Ministri Straordinari della Comunione si è svolto in diocesi sabato 18 giugno al Santuario di Madonna di Rosa.
“Torniamo al gusto del pane per una Chiesa eucaristica e sinodale” è il tema del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, che si terrà dal 22 al 25 settembre 2022 a Matera, è definito «parte integrante del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, in quanto manifestazione di una Chiesa che trae dall’Eucaristia il proprio paradigma sinodale». Se, Chiesa e Sinodo sono sinonimi, come affermava Giovanni Crisostomo, entrambi hanno nell’Eucaristia la fonte della comunione, il principio della missione e il sostegno per il cammino.
Questo tema, in continuità con il percorso sinodale della nostra Chiesa diocesana, ha guidato il Convegno dei Ministri Straordinari della Comunione svoltosi sabato 18 giugno al Santuario di Madonna di Rosa.
Un pomeriggio di approfondimento e di preghiera che ha coinvolto più di centocinquanta uomini e donne impegnati nel servizio al prossimo, soprattutto l’anziano, l’ammalato e l’infermo, immagini del Cristo sofferente.
Il diacono Corrado Comparin ci ha accompagnato nel comprendere il tema dell’Eucarestia come missione traducendo questo grande mistero attraverso la sua testimonianza e i suoi vissuti. Abbiamo proseguito il nostro incontro con un tempo di adorazione e con i Primi Vespri solenni presieduti dal Vescovo Giuseppe che ha istituito i nuovi Ministri Straordinari della comunione per il servizio nelle parrocchie della nostra diocesi.
Durante l’omelia il nostro Vescovo ha sottolineato l’importanza di questo ministero nella nostra Chiesa diocesana come indispensabile nel farsi vicini ad ogni uomo e donna per una chiesa in uscita e missionaria.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento