Beatificazione papa Luciani, il 4 settembre: possibile iscriversi per esserci
Iscrzioni in scadenza per partecipare al viaggio organizzato dal Comitato Padre Marco per essere presenti alla beatificazione di papa Giovanni Paolo I, Albino lUciani
Anniversario di padre Venanzio articolato come da tradizione: le messe si celebrano il 16 giugno a Chioggia, il 17 a Conegliano e Aviano, a Pordenone il 18, poi a Udine il 1° luglio.
Quest’anno esso è invito a pregare ancora, incessantemente, per la pace in Europa (il Comitato continua a diffondere la speciale preghiera contro la guerra e implorante pace per intercessione del Beato Marco).
Ed è occasione per invitare pure all’imminente ormai beatificazione di Papa Luciani che ebbe, per definizione dell’allora patriarca, in padre Venanzio "un grande amico", oltre che uno stretto collaboratore a Venezia alla guida del Tribunale Ecclesiastico delle Chiese del Triveneto.
Padre Venanzio si mostrò ultra sicuro del successo della causa "lucianiana" per la quale stese un’articolata memoria. Ricordando tutto ciò - e la lettera peroratoria di Padre Marco beato stesa dal card. Luciani pochi giorni prima di essere fatto papa - il Comitato per la causa si porta a Roma nei giorni 2-3-4 settembre. Nella chiesa del Cristo in città - luogo in cui padre Venanzio visse da esemplare cappuccino per 17 anni, confessò e fece beato Padre Marco - si può trovare il programma della tre giorni.
Le pre-adesioni (è prevista pure l’udienza speciale con papa Francesco) vanno segnalate al promotore mons. Romano Nardin, parroco di Ghirano e Villanova di Prata (fu collaboratore del vescovo Luciani): tel 0434 626055; monsromano@libero.it. Si accettano fino a sabato 18 giugno, giorno in cui si celebra nella stessa chiesa alle ore 10 la messa d’anniversario e di ricordo di un’amicizia bellissima.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento