Tiziano Terzani: sul web
la fine è il mio inizio: un dono natalizio per tutti sul web da lunedì 7 dicembre
Alle soglie di questo inconsueto e incerto Natale in tempo di pandemia, arriva per tutti un dono: è Tiziano Terzani ad inviarlo, a sedici anni dalla sua scomparsa. Un regalo prezioso: la versione “redux”, ridotta a 175 semplici pagine, del suo ultimo lascito, “La fine è il mio inizio”, il libro che usciva postumo nel 2006 per Longanesi, a cura del figlio Folco Terzani. Ed è proprio Folco – 51 anni, figlio del giornalista e scrittore fiorentino – a riprendere adesso l’eco di quelle parole, con un’operazione senza precedenti: da lunedì 7 dicembre la voce di Tiziano Terzani sarà libera di circolare in rete grazie alla messa online in formato digitale di una versione ridotta de “La fine è il mio inizio”, arricchita da un centinaio di affascinanti foto, alcune inedite, molte “rivisitate” dallo stesso Folco con colori che le rendono straordinariamente attuali e vive. Un gesto dal sapore “anarchico” - ma autorizzato con sensibilità dalla casa editrice Longanesi - che ne ricorda altri compiuti da Tiziano Terzani: fra gli altri, nel 2002, dopo l’11 Settembre, osteggiato dagli editori angloamericani, fece tradurre a proprie spese Lettere contro la guerra e lo distribuì online in formato pdf, raggiungendo una platea vastissima. Una generosità dettata dall’urgenza, dalla voglia di scuotere le coscienze. Oggi la messa online di “redux” risponde a una domanda che molti fanno, o farebbero a Folco Terzani, alla sorella Saskia e ad Angela Terzani, la sua compagna di una vita: «cosa scriverebbe oggi Tiziano Terzani?».
Ecco, quindi, “redux”: più che un libro l’invito, per tutti e in particolare per i più giovani, a non sprecare le settimane che ci aspettano e che certamente ricorderemo come le feste più anomale della nostra vita.
Il link per scaricare “redux” sarà disponibile – e liberamente condivisibile - dal 7 dicembre, sul sito di vicino/lontano (www.vicinolontano.it ), che dal 2005 organizza a Udine il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, e su www.tizianoterzani.com.
________________________________________________________________________
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento