Spilimbergo: concerto il 31 ottobre sul tardo rinascimento veneziano
Domenica 31 nel giorno della chiusura della mostra su Tiziano
La musica del tardo Rinascimento veneziano protagonista a Spilimbergo. Domenica 31 ottobre (ore 20.30) nel Duomo di Santa Maria Maggiore si terrà infatti il concerto “Vespro solenne de la Beata Vergine Assunta de più chiari musici della Serenissima Repubblica”: repertorio veneziano ed europeo del tardo Rinascimento per far rivivere, in un contesto immersivo, le atmosfere di quel periodo. Una preziosa proposta di Associazione musicale Tomat, Accademia Tomat, La Pifarescha, Orchestra San Marco di Pordenone, Associazione Antiqua, per un concerto che è inserito nella rassegna Perle 2021. Maestro di concerto Davide de Lucia. Nel programma anche musiche di de Cabezon che, come musicista al seguito dell'imperatore Carlo V, sarebbe passato a Spilimbergo nel 1532 quando il monarca sui cui domini non tramontava mai il sole fu ospite in castello.
L’appuntamento si unisce all’ultimo giorno di apertura della mostra “Tiziano tra Venezia e Spilimbergo”, incentrata sul ritorno nella cittadina mosaicista dopo 500 anni del ritratto realizzato nel 1534 dal grande maestro cadorino su commissione di Zuan Paolo da Ponte. L’opera sarà visibile a Palazzo Tadea proprio fino a domenica 31 ottobre, prima di tornare dagli antiquari Scarpa di Venezia che l’hanno gentilmente messa a disposizione: ingresso gratuito tutti i giorni, orario 10-13 - 14.30-19.
Sempre nel Duomo sono visibili i due Paggi reggistemma, opera di Giovanni Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone, originariamente destinati alla decorazione dell’organo monumentale, eseguita dall’artista nel 1524.
Da segnalare pure altre passeggiate e tour guidati collegati alla mostra. Il 30 ottobre passeggiata in città e visita alla mostra con gli Accoglitori della Città di Spilimbergo
Il 31 ottobre tour guidato in città e visita alla mostra con le guide turistiche di PromoTurismoFVG. Tutto gratuito prenotandosi all'ufficio turistico 0427 2274 - iat@comune.spilimbergo.pn.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento