Pordenone: il 29 al Capitol "Malaluna"
La rassegna “Confini”, a cura di Thesis per la direzione artistica di Emanuela Furlan, propone per venerdì 29 aprile (ore 20.45) nella Sala Capitol (Via Mazzini 60) a Pordenone, “La Malaluna” - parole, racconti e suoni dall’omonimo romanzo di Maurizio Mattiuzza, che sarà in dialogo con Annamaria Manfredelli
La rassegna “Confini”, a cura di Thesis per la direzione artistica di Emanuela Furlan, propone per venerdì 29 aprile (ore 20.45) nella Sala Capitol (Via Mazzini 60) a Pordenone, “La Malaluna” - parole, racconti e suoni dall’omonimo romanzo di Maurizio Mattiuzza, che sarà in dialogo con Annamaria Manfredelli; canzoni e suoni con:
Jacopo Casadio chitarra e voce, Carlotta Del Bianco letture e canto, Davide Sciacchitano contrabbasso, Maurizio Mattiuzza letture.
Una storia appassionante, coinvolgente e lancinante di una famiglia friulana di lingua slovena stretta nelle maglie del confine orientale che la Prima Guerra Mondiale strappa dalla propria terra nel nome di un destino collettivo e familiare segnato dalla rotta di Caporetto e dall’ascesa di quel fascismo di confine che evoca misteri e vendette mai sopite. Una storia corale, una saga di “vinti” in lotta per i propri diritti e, nel contempo, la storia di un frammento di popolo pronto a schierarsi o a mimetizzarsi nel male minore, ma mai ad arrendersi.
Maurizio Mattiuzza, poeta, paroliere, performer, ha al suo attivo numerosi riconoscimenti tra i quali il Premio Carlo Levi 2016 e il Premio nazionale di poesia Alda Merini 2017. Per La Malaluna, romanzo d’esordio, ha ottenuto nel 2020 il premio Etnabook Catania e, nel 2021, il Premio Giacomo Matteotti della Presidenza del Consiglio e il Premio internazionale di letteratura città di Como.
Ingresso gratuito previa prenotazione su eventbrite.it , posti liberi. L’accesso all’evento sarà regolato dalle vigenti normative anti-Covid.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento