Cultura e Spettacoli
stampa

Pordenone, 3 maggio la Filologica su "Il caso Bannia"

Convegno sulle parlate friulane occidentali alle 20.30 in Corso Garibaldi 75 a Pordenone

Parole chiave: Friulano (8), Società Filologica Friulana (2)
Pordenone, 3 maggio la Filologica su "Il caso Bannia"

Nell'attesa di presentare il ricco programma dell’XI edizione della Setemane de culture furlane - Settimana della cultura friulana (che si svolgerà dal 9 al 19 maggio), la Società Filologica Friulana propone un'interessante anteprima a Pordenone tutta dedicata al Friuli Occidentale. 

Si tratta del convegno "Parole di là da l’aghe - Studi sulle varietà friulane occidentali", in programma venerdì 3 maggio alle 20.30 a Pordenone nella sede della Società Filologica Friulana in corso Garibaldi 75/1. 

In particolare ci si soffermerà sulla parlata di Bannia, borgo in Comune di Fiume Veneto: recentemente Sante Mio - emigrante a Toronto (Canada) - ha curato il Dizionario della parlata di Bannia Baniot-Italiano-Inglese.

Federico Vicario, presidente della Società Filologica Friulana e relatore della serata, partendo da quest'opera aprirà una riflessione sugli studi sulle parlate che compongono il variegato mosaico linguistico del Friuli. 

Questi studi si sono da sempre concentrati sul lessico delle singole varietà, lessico che con freschezza e immediatezza ne rappresenta al meglio affinità e diversità. Proprio il lavoro di Sante Mio permette di preservare vocaboli di un tempo legati a una specifica comunità e a mantenere pure i legami con quei friulani che sono partiti emigranti. 

Pordenone, 3 maggio la Filologica su "Il caso Bannia"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento