Cultura e Spettacoli
stampa

Mostra in 49 scatti: “Ferdinando Scianna quale bellezza?”

A cura del Craf-Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia

Mostra in 49 scatti: “Ferdinando Scianna quale bellezza?”

 

Il Festival Friuli Venezia Giulia Fotografia parla di #Bellezza. La 35esima edizione della rassegna realizzata dal Craf (Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia) offre al pubblico una mostra speciale firmata Ferdinando Scianna in programma a Spilimbergo dal 13 novembre. Il prestigioso salone nobile di Palazzo Tadea ospiterà 49 immagini dell’autore siciliano tra i più celebri fotografi del secolo scorso e primo italiano accolto nell’Agenzia Magnum.

Il Craf invita tutti a spostare lo sguardo sul mondo. Un anno fa #Change sollecitava al cambiamento ambientale, quest’anno #Bellezza è un’esortazione a prendere coscienza dell’unicità dell’universo che circonda l’uomo, ostinato cercatore di eleganza, splendore, incanto. L’uomo insegue la bellezza nelle sue più appariscenti manifestazioni, mentre la mostra e la rassegna educano lo sguardo a rivolgersi altrove: “La fotografia di Ferdinando Scianna è un’offerta di pace in tempo di guerra, l’inno all’autenticità che trascina il nostro sguardo fino all’anima – afferma il presidente del Craf Enrico Sarcinelli - lì dove la bellezza non muore mai”.

Quale bellezza? L’iconico titolo è una domanda dalle mille risposte. L’autore, in effetti, si astiene e non consegna al pubblico una definizione di bellezza assoluta. La selezione nell’archivio di Ferdinando Scianna indaga l’attrazione e insieme la difficoltà a spiegare cos’è davvero la bellezza, che riconosce nelle forme della natura, l’attrazione per il viso o il corpo femminile, la gioia nella contemplazione di un paesaggio, un’architettura classica o un oggetto pregiato.

Tra le 49 immagini esposte a Palazzo Tadea molti classici dell’autore ma anche fotografie inedite.

La mostra inoltre sarà accompagnata dall’omonimo catalogo (edizioni Contrasto) con testi critici. L’inaugurazione, cui si potrà partecipare solo su prenotazione, si terrà alle ore 11 al Teatro Cinema Castello con seguente visita all’esposizione a Palazzo Tadea.

A Ferdinando Scianna il Craf conferirà durante l’apertura il prestigioso premio Friuli Venezia Giulia Fotografia.

Ferdinando Scianna nasce a Bagheria in Sicilia, nel 1943. Comincia a fotografare negli anni Sessanta. Nel 1965 esce il volume Feste religiose in Sicilia, con un saggio di Leonardo Sciascia: ha così inizio una lunga collaborazione e amicizia tra Scianna e lo scrittore siciliano. Nel 1967, si trasferisce a Milano, lavora per L’Europeo e poi, come corrispondente per la stessa testata, a Parigi, città in cui vivrà per dieci anni. Nel 1977 pubblica in Francia Les Siciliens e in Italia La villa dei mostri, sempre con un’introduzione di Sciascia. A Parigi scrive inoltre per Le Monde Diplomatique e La Quinzaine Littéraire e soprattutto conosce Henri Cartier- Bresson che lo introdurrà nel 1982, primo italiano, nella prestigiosa agenzia Magnum Photos. Dal 1987 alterna al reportage la fotografia di moda riscuotendo un successo internazionale. È autore di numerosi libri svolge da anni un’attività critica e giornalistica.

Info: per partecipare chiamare il numero 0427-91453 o scrivere a segreteria@craf-fvg.it. Obbligatoria la prenotazione e il green pass

Mostra in 49 scatti: “Ferdinando Scianna quale bellezza?”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento