Lunedì 15 aprile: presentazione libro su Pasolini
Cinque serate per altrettanti libri: si comincia lunedì 15 aprile ore 18 a Udine con "I Pasolini" di Roberto Volpetti con un saggio del pordenonese Roberto Castenetto
L’Associazione Partigiani Osoppo ha organizzato una rassegna di cinque serate in cui verranno presentate alcune pubblicazioni dedicate ai protagonisti della storia della Brigata Osoppo.
Gli appuntamenti avranno inizio LUNEDI’ 15 APRILE alle ore 18,00 presso la libreria Tarantola di Udine, in via Vittorio Veneto, 20, con le presentazione del libro “I Pasolini” di Roberto Volpetti. L’autore interverrà con il prof. Andrea Zannini, ordinario di storia contemporanea all'Università di Udine ed il prof. Roberto Castenetto che ha collaborato alla stesura del libro con un contributo sugli scritti di Pier Paolo Pasolini dedicati al fratello Guido. Gli interventi dei relatori saranno preceduti dalla proiezione del video “Sangue e neve” che ricostruisce la vicenda dei due fratelli Pasolini.
La pubblicazione, che è stata definita "la più importante del 2023 in Friuli in campo storiografico" ricostruisce nel dettaglio la tragica vicenda di Guido Pasolini, il partigiano della Osoppo "Ermes" che, come noto, fu fatto prigioniero dai gappisti alle Malghe di Porzus e da lì condotto, assieme al gruppo dei partigiani osovani superstiti, al Bosco Romagno, luogo di rifugio dei partigiani gappisti. La loro sorte era già segnata e nel giro di pochi giorni furono tutti uccisi e sepolti nei boschi della zona. Guido ebbe una sorte particolare: riuscì a fuggire un attimo prima di essere fucilato. Ferito cercò rifugio nelle borgate limitrofe. Non riuscì però a sfuggire allo stretto controllo che i gappisti avevano nella zona. Ripreso fu riportato sul luogo della fucilazione e lì ucciso.
Una vicenda mai indagata a fondo e che certamente pesò moltissimo nella vita di Pier Paolo. Una tragedia che, grazie a questo libro, ha raccolto l'interesse di molti studiosi.
Gli appuntamenti successivi della Rassegna avranno luogo MERCOLEDI’ 17 APRILE alle ore 17,30 presso la Sala Gusmani di Palazzo Antonini - sede della Università di Udine in via Petracco, 8 - con la presentazione del libro ANTONIO PILO UN’EROICA FIAMMA GIALLA di Gerardo Severino in collaborazione con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, il Comune di Udine, l’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia e il Circolo “Montanaru" di Udine - Interverranno l’autore Gerardo Severino e il dott. Jurij Cozianin.
MARTEDI’ 23 APRILE alle ore 17,30 il terzo appuntamento presso la Sala Corgnali della Biblioteca “Joppi” in Riva Bartolini di Udine presentazione del libro LA LIBERTA’ IN UN FAZZOLETTO VERDE I partigiani stranieri nella Osoppo di Jurij Cozianin in collaborazione con il Comune di Udine. Interverranno l’autore con il dottor Peter Pirker ricercatore storico.
Il quarto appuntamento avrà luogo a Tolmezzo, GIOVEDI’ 25 APRILE alle ore 16.30 presso la Sala Conferenze dell’Albergo Roma in piazza XX settembre, 14 con la presentazione del libro SE IL FUOCO CI DESIDERA. Breve vita di Renato Del Din che l’8 settembre scelse la libertà, di Alessandro Carlini. Interverranno l’autore e Paola Del Din, sorella di Renato, entrambi medaglie d’oro al valor militare.
L’ultimo appuntamento a Buia, LUNEDI’ 29 APRILE alle ore 20,30 presso la Biblioteca comunale in Piazza Mercato, con la presentazione del libro I PASOLINI alla presenza dell’autore Roberto Volpetti.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento