Cultura e Spettacoli
stampa

Lignano: giovedì 8 agosto con la pordenonese Odette Copat

Presenta alle 18.30, Palapineta, il so "Minicosmi" una storia di margini e confini, tenacemente di provincia, malinconicamente divertente tra finzione  e realtà

Lignano: giovedì 8 agosto con la pordenonese Odette Copat

Una storia di margini e confini, tenacemente di provincia, malinconicamente divertente. Un gioco di specchi e di riflessi che combina liberamente finzione e realtà.

Questo è “Minicosmi. Una mappa sentimentale” (Biblioteca dell’immagine), l’ultimo libro di Odette Copat, che l’autrice presenta giovedì 8 agosto alle 18.30 al PalaPineta agli Incontri con l’autore e con il vino – promossi dall’Associazione Lignano Nel Terzo Millennio, presieduta da Giorgio Ardito, e curati da Alberto Garlini – in dialogo con Federica Pivetta, animatrice del gruppo di lettura pnleggebooklovers.

Da dove cominciare a ricostruire quando tutto sembra esserci franato addosso? Codette Patò – nata in Friuli mentre la terra tremava e per questo venuta su "con le faglie in testa" – ha perso amore e lavoro in un unico crollo. Perennemente in pigiama, impermeabile e Dr. Martens, macina chilometri a piedi, provando a ripartire dai luoghi che la circondano: minicosmi solitari o popolati da personaggi reali e fantastici. Esistenze parallele che a volte si intrecciano, altre si sfiorano senza cambiare traiettoria. Strada facendo Codette scopre che si può provare a rinascere in un cimitero, usare le poesie per pregare, parlare in sushi, imbattersi in improbabili macchine del tempo. Finché, arruolata per un censimento, inizia a entrare nelle vite e nelle ferite degli altri, ritrovandosi così, quasi senza accorgersene, a curare le proprie.

La Società Agricola Jermann di Dolegna del Collio, a fine incontro offre in degustazione il suo Vinnae Ribolla Gialla 2022. Un vino dalcolore paglierino chiaro brillante. Profumo fruttato, minerale, elegante pur nella sua schiettezza contadina, con sapore asciutto, fresco e sapido. La Ribolla, come il Riesling, è uno dei vini più ricchi di acidità e di medio corpo ottimo, piacevole soprattutto d’estate per la sua grande bevibilità e freschezza.

 

All’interno del PalaPineta, sarà allestito un corner per poter acquistare le copie del libro con la possibilità di farsele autografare dall’autrice.

 

Gli Incontri con l’autore e con il vino 2024 sono organizzati dall’Associazione Culturale Lignano Nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito e curati da Alberto Garlini, Giovanni Munisso e Michele Bonelli. La manifestazione e le iniziative collegate (corso di scrittura creativa, cene con l’autore) hanno il sostegno della Città di Lignano Sabbiadoro - Assessorato alla Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Assoenologi, Società Lignano Pineta, Porto Turistico Marina Uno Resort, Hotel President Lignano, Banca360FVG, Ramberti, CiviBank, Adriastrade, Aedificare, Lazzarini Impianti , Officine Zamarian, Repower, Ma.in.cart., Nosella Dante, Applicatori società cooperativa, Bliz, Costruzioni Cicuttin, Dersut Caffè, Omnia Energy 3, T.KOM, Neri Maurizio, Koki, Artesegno, Lignano Banda Larga, Legnolandia.

Lignano: giovedì 8 agosto con la pordenonese Odette Copat
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento