Immaginario Scientifico a Pordenone per "M'illumino di meno"
In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico l'Immaginario Scientifico organizza attività ludo-didattiche a Trieste e a Pordenone
Nel 2024 si festeggiano i 20 anni dell'iniziativa M'illumino di meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili: per ragionare su come mettere in pratica nuove e indispensabili abitudini, domenica 18 febbraio l'Immaginario Scientifico propone attività a tema presso i musei di Trieste e Pordenone.
M'illumino di meno nasce da un programma di Caterpillar - Rai Radio2, che chiede agli ascoltatori di spegnere simbolicamente per un po' le luci non indispensabili, di compiere un gesto di risparmio o di efficienza energetica e di riflettere sull'uso dell'energia.
Al museo di Trieste (Magazzino 26), si rifletterà su come illuminarsi di meno: in che modo infatti, possiamo illuminare casa nostra può avere un impatto sul pianeta? Brevi dimostrazioni, adatte a un pubblico sopra i 9 anni, aiuteranno a scoprire quali sono i diversi tipi di illuminazione, i loro pro e i loro contro.
Al museo di Pordenone, per tutta la giornata sarà disponibile la postazione temporanea “M'illumino di meno (e se mai con il fotovoltaico)”. Sarà possibile fare esperimenti pratici adatti a tutte le età, costruire circuiti elettrici o accendere piccoli motori. Inoltre, per capire l'effettivo l’impatto delle energie rinnovabili, ci sarà un gioco a quiz che aiuterà a riflettere sui consumi energetici delle attività che svogliamo tutti i giorni.
Le attività rientrano nel biglietto al museo e non prevedono la prenotazione.
Nata nel 2005, la campagna M'Illumino di meno è diventata nel 2022 Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Si svolge ogni anno il 16 febbraio e invita scuole, aziende, università, comuni, cittadini, istituzioni e comunità a invertire la rotta iniziando nel proprio quotidiano, innovando, coinvolgendo, inventando con creatività e ottimismo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento