Craf aperto per la Notte degli Archivi
Un programma speciale, quello di venerdì 9 giugno dalle 18, con le fotografie di Giuliano Borghesan esposte nel progetto “Tra Friuli e Marocco”
Il Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo aderisce anche quest’anno al festival Archivissima e alla Notte degli Archivi con un programma speciale per venerdì 9 giugno.
Il Festival, ideato e sostenuto da Promemoria e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, offre l’opportunità di scoprire i patrimoni culturali, le collezioni e la storia degli archivi ed è dedicato quest’anno al tema #carnetdevoyage.
In questa occasione venerdì 9 giugno alle ore 18, nella sede di Palazzo Tadea a Spilimbergo, il CRAF presenterà “Tra Friuli e Marocco”, il viaggio di Giuliano Borghesan (1934-2019), già componente del Gruppo Friulano per una Nuova fotografia con il fratello Gianni, Carlo Bevilacqua, Aldo Beltrame, Toni Del Tin, Fulvio Roiter e l’ideologo del sodalizio Italo Zannier, nei luoghi del suo vissuto. Il progetto sarà presentato attraverso una doppia proiezione di immagini. Accanto ai migliori esiti del neorealismo in bianco e nero, saranno visibili le straordinarie fotografie a colori realizzate in Marocco che racconteranno la vita professionale di uno straordinario fotografo.
Sarà questa anche l’occasione per conoscere lo staff e le professionalità del Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia che ha da poco acquisito l’archivio di Giuliano Borghesan. I tecnici del CRAF illustreranno la filiera operativa che segue ogni singola immagine: il restauro, la digitalizzazione delle fotografie, la catalogazione e la conservazione nel deposito climatizzato del CRAF.
Dopo la presentazione sarà possibile visitare il Centro che ha da poco concluso una importante fase di ristrutturazione del suo archivio e dei suoi spazi operativi.
La Notte degli Archivi al CRAF
Venerdì 9 giugno 2023 - ore 18.00
Palazzo Tadea, Spilimbergo
Tra Friuli e Marocco. Il viaggio di Giuliano Borghesan
Ingresso gratuito
L’iniziativa fa parte del calendario di Archivissima, il festival degli Archivi. 8-11 giugno 2023
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento