Associazione Atene Roma: luned' 3 alle 17.30 chiusura del corso su Aquileia
L'incontro con Pier Carlo Begotti chiude il viaggio nella storia di Aquileia e approfondirà le ragioni della nascita del potere temporale dei Patriarchi
Si conclude con successo il progetto “La lunga vita dei Miti” che ha dedicato una sezione speciale all’approfondimento della storia di Aquileia. Un’ iniziativa organizzata dalla Delegazione pordenonese dell’Associazione italiana cultura classica”, realizzata con il contributo di Regione, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, in collaborazione con l’Associazione “L’oppure” e l’Accademia San Marco di Pordenone, e con il patrocinio del Comune di San Vito al Tagliamento.
“La scelta di ripercorrere il mito di Aquileia dal suo sorgere e nella sua evoluzione – spiega il presidente Atene-Roma, Gianantonio Collaoni – intende fornire una consapevolezza della storia della nostra regione che non si limita alla conoscenza ammirata dei monumenti, ma dà ragione di modi di essere e di pensare la nostra identità regionale”.
In programma, in modalità online, lunedì 3 maggio, alle 17,30, la conferenza dello studioso ed esperto di storia friulana, Pier Carlo Begotti, che approfondirà le ragioni della nascita del potere temporale dei Patriarchi di Aquileia.
Aquileia fu una delle città più grandi e ricche dell’Impero Romano nel Mediterraneo, sede di un Patriarcato, durato fino al 1751, e centro propulsore del Cristianesimo in tutta l’Europa centrale durante il Medioevo.
Pier Carlo Begotti, laureato a Venezia in lettere Moderne, ha ottenuto il dottorato a Udine; si è perfezionato in storia medievali e linguistica tra Corsica, Catalogna, Navarra e Galizia. La Patria del Friuli è il luogo di partenza delle sue ricerche e delle sue pubblicazioni in campo storico, linguistico e antropologico, che ha allargato ad altre aree del Vecchio Continente, nella convinzione che la realtà friulana si comprende solo se la si intende in dimensione europea. Opera nell’ambito della Società Filologica Friulana, della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, dell’Accademia San Marco di Pordenone.
I collegamenti saranno effettuati attraverso il canale youtube dell’Accademia San Marco
https://tinyurl.com/y3qfd6px
o, in forma estesa
https://www.youtube.com/channel/UCHJ9_zLRtVPulm_SXKvO3IQ.
________________________________________________________________________
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento